Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cop26, Greta Thunberg e gli attivisti ambientali protestano a Glasgow: "vogliamo azione immediata"

La nota attivista Greta Thunberg ha deciso di manifestare pacificamente per le strade di Glasgow insieme ad altri attivisti. Tutto questo avviene mentre i leader mondiali decidono l'agenda sull'ambiente alla conferenza Cop26

05 Novembre 2021

Greta Thunberg manifesta durante la Cop26

Fonte: lapresse.it

Durante la conferenza Cop26, Greta Thunberg e gli altri attivisti stanno manifestando pacificamente, in un clima estremamente sereno per le strade di Glasgow. Sembra quasi che stiano festeggiando il carnevale per la moltitudine di giovani e colori che si vedono a Glasgow. Ma le loro intenzioni sono serie, non festose. Insieme a Greta anche i Friday for Future italiani.

Gli interventi odierni alla Cop26: Italia protagonista

L'agenda quotidiana della Cop26 prevede proprio il tema dei giovani. La riunione è stata infatti indetta dal comitato giovanile dell'Unfccc, Youngo, che presenterà la sua Dichiarazione per il clima. Alla conferenza è atteso anche il nostro Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, insieme al Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani. Non saranno gli unici italiani presenti a Glasgow, vista la forte affluenza di nostri connazionali tra i manifestanti.

Gli attivisti italiani seguaci di Greta Thunberg

I giovani sono stanchi. Stanchi di aspettare e stanchi di essere presi in giro. Ai microfoni dell'ANSA hanno parlato gli attivisti italiani del gruppo Friday for Future Milano. Chiedono di essere celeri al governo, sono stanchi del "Bla,bla,bla" già menzionato da Greta. Il 2050 come data è troppo lontana, bisogna agire immediatamente e dare priorità assoluta all'emergenza climatica. Sono queste le richieste dei nostri giovani ambientalisti.

Il principe ambientalista alla Cop26

A guardare di buon occhio la manifestazione vi è anche il principe del Galles Carlo, erede al trono Britannico. Il principe è intervenuto direttamente alla Cop26, chiedendo ai leader mondiali di non perdere tempo ed agire il prima possibile per arginare i problemi legati al Climate Change. Il principe Carlo non è la prima volta che si espone sulle tematiche ambientali, in quanto già in passato ha dimostrato il suo attaccamento alla causa. Emblematica la foto del principe con l'attivista congolese Vanessa Nakate. I due hanno parlato dell'importanza dei giovani nel tutelare l'ambiente per le generazioni future. Nella foto, il principe e l'attivista apparivano felici e soddisfatti del loro incontro.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x