19 Aprile 2021
Fridays For Future (fonte foto Lapresse)
Gli Usa e la Cina sono "impegnati a cooperare reciprocamente e con altri Paesi per affrontare la crisi climatica" in atto, la quale "deve essere trattata con la serietà e l'urgenza che richiede". A sostenerlo sono i due Paesi, che hanno diffuso una nota congiunta al termine della visita di John Kerry a Shanghai.
Con questo accordo, Usa e Cina affermano "il rafforzamento delle rispettive azioni e cooperazione nei processi multilaterali, tra cui la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e l'Accordo di Parigi" si legge ancora sulla dichiarazione congiunta, firmata da John Kerry da un lato e dal cinese Xie Zhenhua dall'altro.
La dichiarazione tra i due Paesi - che, messi insieme, rappresentano quasi la metà delle emissioni di gas serra responsabili del cambiamento climatico - elenca anche i vari aspetti della possibile cooperazione tra le due maggiori economie mondiali. John Kerry è stato il primo rappresentante dell'amministrazione Biden a visitare la Cina.
Una visita, quella di Kerry a Shanghai, che è stata interpretata da molti come un momento di svolta, nonché un segno di speranza. Finalmente Usa e Cina riusciranno a mettere da parte tutte le altre tensioni e combattere insieme contro il cambiamento climatico, il nemico comune? Lo scopriremo presto. Intanto questo accordo tra Usa e Cina fa ben sperare.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia