Kennedy Jr alla Salute, Bassetti l’oracolo: “Anni bui per gli scienziati d’oltreoceano”, Burioni: “Come Dracula all’Avis”
I vari virologi italiani si esprimono sulla nomina del "no-vax" Kennedy Jr alla Salute
La nomina di Robert Kennedy Jr alla Salute non è piaciuta in Italia ai vari virologi, per usare un eufemismo. Ecco che allora alcuni si prodigano a dire loro e provare anche a prevedere cosa succederà. Uno di questi è Bassetti: "Donald Trump nomina Robert F. Kennedy Jr. alla guida del Dipartimento Governativo della Salute. Kennedy ha un passato a favore di posizioni antiscientifiche e no-vax. Non riconosce il valore delle riviste scientifiche, in particolare indicizzate. E’ contrario ai clinical trials ed ai farmaci sia di sintesi chimica che biologici. È favorevole alla medicina naturale e alla omeopatia. Saranno anni bui per medici e scienziati di oltreoceano. Watson, Crick e Einstein si staranno ribaltando…".
Kennedy Jr alla Salute, Bassetti l’oracolo: “Anni bui per gli scienziati d’oltreoceano”, Burioni: “Come Dracula all’Avis”
Così Bassetti sulla nomina di Kennedy Jr alla Salute, che dovrà comunque essere approvata dal Senato. Altri medici italiani hanno voluto dire la loro. Burioni: "Allacciate le cinture. È come mettere Dracula all'Avis". E poi Nino Cartabellotta: "Trump ha nominato Segretario alla Salute Robert Kennedy Jr, noto complottista no-vax e 'divulgatore' delle più strampalate teorie antiscientifiche. La salute degli americani e l'integrità della scienza sono indubbiamente in 'buone mani'. Il 'palmares' antiscientifico di Kennedy è molto ricco: la relazione tra vaccini nei bambini e autismo, i farmaci che hanno come effetti avversi la probabilità di sparatorie di massa, l'identità di genere correlata all’inquinamento delle acque, i tumori causati dal wi-fi. Non crede che l’Hiv provochi l’Aids ed è un sostenitore dell’omeopatia e delle cure naturali".
Per Massimo Andreoni, direttore scientifico della Simit, "c'è una grande preoccupazione, l'idea che la sanità americana possa essere gestita da una persona che si è dichiarata no-vax non lascia ben sperare. Un recente articolo su 'The Lancet' ha ricordato che negli ultimi 50 anni le vaccinazioni hanno salvato la vita a 156mln di persone nel mondo. Solo questo dato dovrebbe fare riflettere, secondo le idee di Kennedy Jr. queste persone sarebbero morte".
Lopalco: "Robert Kennedy Jr che assume il ruolo di consigliere per la sanità in Usa è sicuramente la persona sbagliata nel posto sbagliato. Davvero una scelta incredibile per un Paese che comunque rappresenta un punto di riferimento scientifico per tutto il mondo occidentale. Kenned è un politico che si batte da anni per bloccare i programmi di vaccinazione. E' una persona che sostiene che il vaccino contro il morbillo causi l'autismo e da sempre fomenta teorie complottiste. E' un maestro della disinformazione".