Malattia X, Ilaria Capua: "Non è questione di se, ma di quando arriverà", il web: "Sei fuggita negli Usa per scappare ad una condanna, taci"

La virologa avverte sui rischi di una nuova pandemia, spiegando addirittura che è praticamente certo che arrivi

La malattia X arriverà. A darne notizia, è anche stavolta Ilaria Capua, la virologa, che dopo essersi spinta oltre paventando il modo in cui verrà innescata, adesso addirittura esclama: "Non è questione di se, ma di quando arriverà". Ospite a Milano a margine di un appuntamento a Casa Recordati, ha spiegato: "Anche se guardiamo solo alle pandemie influenzali, e non mettiamo altre infezioni nel calderone, per quello che sappiamo nell'ultimo secolo, dal 1900 al 1999, ce ne sono state 3. Facendo i conti, le pandemie influenzali arrivano ogni 11-40 anni, quindi un'altra pandemia ci sarà. Potrà essere causata da un virus influenzale, che è uno dei principali indagati, o potrà essere causata da altri virus. Ma ci sarà".

Malattia X, Ilaria Capua: "Non è questione di se, ma di quando arriverà"

La malattia X è solo questione di tempo secondo Ilaria Capua. "Quello che proprio dobbiamo fare è prepararci, perché sennò non possiamo ritenerci Homo sapiens, ma passiamo direttamente alla categoria 'Homo stupidus'", continua la virologa, che dopo anni di base negli Usa, "fuggita per la vergogna" dopo un'indagine per corruzione, abuso di ufficio e per traffico illecito di virus, come ricorda il web, è tornata in Italia.

La Capua, in prima linea per combattere l'ultima pandemia consigliando a più non posso l'uso del vaccino Covid, in giro con la mascherina anche a settembre dello scorso anno e inutilmente allarmistica sempre lo stesso mese su una presunta circolazione di peste suina in Italia, ha aggiunto: "Non possiamo dimenticare. Penso alla fobia delle mascherine - riflette - Io quando ero negli Stati Uniti avevo le mascherine a casa. Da sempre. Perché sapevo che una pandemia sarebbe arrivata, e sapevo che quando sarebbe arrivata le mascherine non si sarebbero trovate". Quindi, evidenzia, "l'importanza di prepararsi. E si sa cosa bisogna fare. Non è una questione di dire 'oddio, da dove comincio'". 

Tutti parlano della Malattia X ma nessuno sa cosa sia

Della malattia X tutti ne parlano ma nessuno sa cosa sia. Dopo l'Oms si sono scatenati virologi e scienziati, tutti con lo stesso slogan: "Arriverà". "Dovremmo essere pronti già domani", addirittura. "È chiaro che noi non possiamo sapere quando arriverà, ma avere gli strumenti è fondamentale. Quindi prepararsi, non dimenticare e continuare ad applicare comportamenti virtuosi tipo lavarsi le mani".