30 Marzo 2023
Anthony Fauci, fonte: imagoeconomica
Anthony Fauci, il noto immunologo statunitense sostenitore dei vaccini sarà consigliere strategico del Biotecnopolo di Siena, nel cui avrà anche il ruolo di Hub antipandemico italiano "per la ricerca, lo sviluppo e la produzione di vaccini ed anticorpi monoclonali per la cura delle patologie epidemico-pandemiche emergenti". Un incarico di cui si vociferava già lo scorso maggio, a Siena, nell'hub nazionale anti-pandemia, in cui l'ex zar anti-Covid di Biden avrà il compito di prevenire eventuali pandemie futuri.
Con il governo Usa, Fauci non ha più alcun ruolo operativo. L'immunologo pronto ad operare in maniera informale a Siena, al Biotecnopolo, si è dimesso a dicembre dopo esser stato consigliere di sette presidenti americani. Spesso nelle mire dell'ex premier Donald Trump, Fauci è un fermo sostenitore dei vaccini anti-Covid. Il suo ultimo messaggio è stato: "Vaccinatevi con richiamo".
L'ex consigliere della Casa Bianca ha accettato di lavorare a stretto contatto con Rino Rappuoli nell'istituzione fondata dai ministeri dell’Università, della Salute, dell’Economia e dello Sviluppo economico con lo scopo di dedicarsi alla ricerca applicata nelle biotecnologie e nelle scienze della vita. Giorgio Parisi, presente nel Cda lo ha accolto così: "La disponibilità di Fauci è un passo fondamentale per fare del Biotecnopolo l’hub italiano per la ricerca, lo studio e la prevenzione delle pandemie”.
"Fauci ha relazioni multidecennali con scienziati italiani. Queste relazioni indicano quanto il valore e il rigore della scienza italiana siano riconosciute: costituiscono lo sprone più concreto per avviare, nel più breve tempo possibile, l'attività di un Centro che può rappresentare un riconoscimento globale dell’eccellenza della scienza italiana", ha sostenuto il premio Nobel italiano.
L'Hub anti-pandemico è una infrastruttura strategica che ha il compito di affrontare eventuali future pandemie intervenendo attraverso tre macro-aree: ricerca, sviluppo e produzione pilota di vaccini, sviluppo della ricerca e produzione pilota di anticorpi monoclonali, progetti di ricerca sulla vaccinologia inversa e sulla lotta contro la AMR. La sua creazione rientra nel ventaglio di investimenti compreso nei 437 milioni di Pnrr.
Il progetto si sviluppa in coerenza e collaborazione con i programmi di ecosistema di ricerca proposti dal Ministero dell'Università e della Ricerca, Ministero dello Sviluppo Economico ed attraverso iniziative congiunte.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia