Covid, arriva "Centaurus": è l'ultima sottovariante cattiva che tutti temevano?
Covid, l'esercito delle varianti non si ferma e l'ultima sta preoccupando i virologi britannici che hanno riscontrato che potrebbe essersi evoluta da ba.2 e causare una malattia più grave. Ecco cosa sappiamo di Centaurus
L'Ecdc ha definito il 7 luglio scorso Centaurus come una variante da monitorare ma adesso si racconta che potrebbe essere più trasmissibile di omicron 5 da 2.75 oppure potrebbe essere addirittura associata una malattia più grave di quella che conosciamo oggi.
Covid, arriva "Centaurus": ecco cosa sappiamo della sottovariante cattiva
E anche la virologa Gismondo, intervistata da Il Giornale d'Italia aveva detto che potrebbe essere pericoloso proseguire con le vaccinazioni aggiornate a varianti che non esistono più perché questo avrebbe potuto far allenare in un certo senso il virus e scatenare varianti molto più cattive. Centauros a questo punto può essere considerata come la variante cattiva che tutti temevano? I dati Sono ancora troppo incerti per potersi esprimere.
E tuttavia i virologi britannici come riporta il the Guardian sono stati allertati dal numero di mutazioni extra contenute nella Ba2.75 rispetto alla Ba.2 da cui probabilmente Centaurus potrebbe essersi evoluta.