Covid, Gismondo: "Bisogna ricominciare a vivere. Ora stabilizzazione endemia"

La direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano Maria Rita Gismondo: "Arrivato momento di allentare le restrizioni"

"Basta bollettini e misure imposte, c'è necessità di ripartire. Il quadro fotografato dall'ultimo report di monitoraggio Iss-ministero della Salute sull'andamento del Covid in Italia è quello di una stabilizzazione di un'endemia del virus che in questo momento non ci dà particolari problemi". A parlare così oggi, venerdì 8 aprile 2022, è la dottoressa Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano. L'esperta, dopo anni di pandemia tra chiusure, lockdown, restrizioni e vaccini, non ha dubbi: nel nostro Paese è ora di rincominciare a vivere.

Covid, Gismondo: "Abbiamo bisogno di ricominciare a vivere"

Intervistata dall'Adnkronos Salute, la Gismondo commenta il report diffuso come oggi - come ogni venerdì - dagli esperti dell'Istituto superiore di sanità. "Dobbiamo ricominciare a vivere a pieno regime", commenta. "Ne abbiamo bisogno da tutti i punti di vista", da quello economico, a quello sociale fino a quello psicologico. Secondo la dottoressa dell'Ospedale Sacco del capoluogo milanese mentre da un lato sarebbe giusto tornare alla vita di prima e imparare quindi a convivere con il Covid, dall'altro è bene anche che "gli organi di controllo continuino comunque a monitorare" la circolazione del virus da vicino e con costanza l'evoluzione della situazione epidemiologica, come raccomandato anche dall'Organizzazione mondiale della sanità.

La dottoressa Gismondo poi prosegue parlando dei bollettini giornalieri che ancora oggi ci forniscono i dati sulla diffusione del Covid nel nostro Paese. "Io personalmente non pubblicherei più i dati - spiega l'esperto all'Adnkronos Salute - perché ritengo non abbiano più senso in termini di capacità di orientare il comportamento delle persone". La microbiologa dell'Ospedale Sacco precisa infine che, secondo lei, "tutte le misure di contenimento che ci sono state", sarebbero da allentare oggi. Conclude poi con un invito agli italiani e dice: "Rincominciate a vivere".