Italia "Paese osservatore" nel Board of Peace per Gaza, Tajani: "Andrò io a Washington per riunione", presenti anche Ue e Cipro
Tajani domani a Washington per la prima riunione. Continuano i malumori per la presenza dell'Italia nell'organismo
Nel Board of Peace per Gaza l'Italia sarà "Paese osservatore". Lo ha confermato ieri Tajani alla Camera, creando non pochi malumori. Il ministro degli Esteri, presente oggi a Tirana per partecipare alla seconda riunione ministeriale sul Corridoio VIII, ha dichiarato: "Andrò io a Washington a rappresentare l'Italia come osservatrice in questa prima riunione del Board of Peace per essere presenti nel momento in cui si parla e si prendono le decisioni per la ricostruzione di Gaza sul futuro della Palestina".
Italia "Paese osservatore" nel Board of Peace per Gaza, Tajani: "Andrò io a Washington per riunione", presenti anche Ue e Cipro
Tajani ha proseguito dichiarando che "l'Italia è protagonista nell'area del Mediterraneo. Non possiamo non essere parte di una strategia che dovrà vederci ancora in prima linea, ascoltare cosa si sta facendo. Noi dobbiamo fare quello che abbiamo sempre fatto per la costruzione della pace, della stabilità dell'intera area del Medio Oriente".
"Quindi - ha aggiunto il ministro - si tratta di una scelta politica che rispetta la Costituzione della Repubblica, ma continua ad avere l'Italia parte di una strategia della quale fanno parte l'Unione Europea che invierà la commissaria Suica e vedrà la presenza del governo del Cipro che guida l'Europa in questi 6 mesi".
Il ruolo dell'Italia come "Paese osservatore" sta suscitando diverse polemiche. Sull'organo presieduto da Donald Trump e nato per occuparsi della ricostruzione di Gaza ma senza nemmeno un palestinese al suo interno, si è espresso il cardinale di Stato Pietro Parolin, dichiarando che "il Vaticano non parteciperà al Board of Peace per la sua particolare natura, che non è quella degli altri Stati, poi abbiamo preso nota che l'Italia parteciperà come osservatore. Ci sono punti che lasciano perplessi. Punti critici che avrebbero bisogno di trovare una spiegazione. La cosa importante è che si stia tentando di dare una risposta, però per noi ci sono alcune criticità che dovrebbero essere risolte".