Rai, Gennaro Sangiuliano nominato corrispondente da Parigi dal 1° aprile, l'ex ministro della Cultura prenderà il posto di Nicoletta Manzione, spostata a Londra
Il 1° maggio prenderà la responsabilità della sede parigina
Gennaro Sangiuliano è stato nominato corrispondente Rai da Parigi. L'ex ministro della Cultura sarà, a decorrere dal primo aprile, corrispondente per la televisione di Stato dalla capitale francese. Prende il posto di Nicoletta Manzione, che sarà spostata a Londra, sostituendo a sua volta Marco Varvello, prossimo alla pensione.
Rai, Gennaro Sangiuliano nominato corrispondente da Parigi dal 1° aprile, l'ex ministro della Cultura prenderà il posto di Nicoletta Manzione, spostata a Londra
A decorrere dal prossimo primo aprile, Gennaro Sangiuliano assumerà ufficialmente il suo nuovo incarico di corrispondente per la Rai da Parigi. L'ex ministro della Cultura ed ex direttore del Tg2 sarà incaricato inoltre, a partire dalla data del primo maggio, della responsabilità della sede della capitale Francese. Sangiuliano sostituirà Nicoletta Manzione, l'attuale corrispondente da Parigi, che sarà inviata a Londra. Nella città inglese, la giornalista ricoprirà per la Rai il ruolo di corrispondente e di responsabile della sede locale, sostituendo a sua volta Marco Varvello, prossimo alla pensione. Varvello dovrebbe rientrare in Italia una volta smaltite le ferie residue, verso la fine di maggio.
Gennaro Sangiuliano è stato non solo ministro della Cultura, ma anche direttore del Tg2 e vice direttore del Tg1. Dimessosi dal dicastero della Cultura dopo le polemiche dovute alla sua relazione con l'imprenditrice Maria Rosaria Boccia, l'ex ministro aveva dichiarato di essere stato "reintegrato come direttore a disposizione dell'Ad", e di essere quindi impegnato in lezioni di inglese per lo sviluppo di "una certa terminologia politico-economica". “Vado in ufficio, a Borgo Sant’Angelo, leggo email, leggo i giornali, mi documento – ha poi spiegato Sangiuliano – ho fatto tutti i corsi di aggiornamento online della Rai e dell'Ordine dei Giornalisti“.
Il commento delle opposizioni non si è fatto attendere. I componenti della Commissione di Vigilanza Rai appartenenti al Pd augurano a Sangiuliano di "svolgere il ruolo di corrispondente Rai da Parigi con l’imparzialità che dovrebbe connotare ogni voce del servizio pubblico televisivo".