Fitto al GdI: "Pronto per vicepresidenza Commissione Ue, nomina si formalizzerà il 27 novembre a scrutinio palese"

Il neo vicepresidente della Commissione Ue è stato intervistato dal Giornale d'Italia sulla nomina

Raffaele Fitto è stato intervistato dal Giornale d'Italia per parlare della sua nomina a vicepresidente Commissione Ue, avvenuta nella tarda serata di ieri dopo che erano sopraggiunti degli attriti che facevano pensare ad altro. "Non posso dire nulla, anche perché la nomina si formalizzerà la settimana prossima".

Fitto al GdI: "Pronto per vicepresidenza commissione Ue, nomina si formalizzerà il 27 novembre a scrutinio palese"

La nomina di Raffaele Fitto e Teresa Ribera come vicepresidenti della Commissione Ue si formalizzerà il 27 novembre. L'accordo è stato alla fine raggiunto nella tarda serata di ieri, anche se prima di quello definitivo c'erano stati alcuni inciampi che potevano far pensare che la trattativa potesse saltare. Il Partito popolare europeo in particolare chiedeva una clausola di dimissioni nel caso in cui venisse indagata per l'alluvione di Valencia.

Esulta anche la Meloni: "Raffaele Fitto è stato confermato nel ruolo di Vicepresidente esecutivo della Commissione europea. Quest’importante incarico attribuito al Commissario designato dall’Italia è una vittoria di tutti gli italiani, non del Governo o di una forza politica. Abbiamo ottenuto un portafoglio di peso e il coordinamento di deleghe strategiche per la nostra Nazione e per l’Europa intera: come l’agricoltura, la pesca, l’economia del mare, i trasporti e il turismo. Questa indicazione è la conferma di una ritrovata centralità dell’Italia in ambito europeo, all’altezza del nostro ruolo come Stato fondatore della Ue, seconda manifattura d’Europa e terza economia del Continente".

Tajani: "Bene il via libera dell’Europarlamento alla Commissione von der Leyen. Premiato l’impegno italiano e del Ppe per evitare ritardi e garantire stabilità. Buon lavoro al vice presidente esecutivo Raffaele Fitto che saprà valorizzare al meglio il contributo dell’Italia nella governance europea". Tommaso Foti (FdI): "Con la nomina di Raffaele Fitto vince l’Italia e viene riconosciuta la determinazione del presidente Meloni, nulla cedendo a coloro che auspicavano una esclusione della nostra Nazione dalla vicepresidenza esecutiva in Europa. Resta a bocca asciutta chi da tempo profetizzava difficoltà e fallimenti per il Governo e per l’Italia. Sono i fatti a dare, ancora una volta, risposte chiare ed inequivocabili ai soliti gufi del malaugurio".

Di Ivan Vito