Chi è Simona Agnes nominata presidente del CdA Rai, con un passato in Telecom, Fondazione Telethon e Treccani
Simona Agnes è stata eletta componente del CdA Rai nel 2021 dalla Camera dei Deputati in quota Forza Italia e nello stesso periodo ha assunto la carica di Consigliere di Amministrazione dell'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani; la nomina come Presidente del Cda Rai
Simona Agnes è stata nominata a maggioranza per il ruolo di Presidente del Cda Rai dal Consiglio di Amministrazione della Rai, presieduto da Antonio Marano in qualità di consigliere anziano, come aveva anticipato Il Giornale d'Italia. Questa nomina diventerà efficace solo dopo che i due terzi della Commissione Parlamentare di Vigilanza darà parere favorevole. Il consigliere Giampaolo Rossi ricoprirà il ruolo di Amministratore delegato.
Nel luglio 2021 è eletta dalla Camera dei Deputati componente del Consiglio di Amministrazione della Rai. Nel novembre dello stesso anno ha assunto la carica di consigliere di amministrazione dell’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani S.p.A. Da marzo 2022 è consigliere di amministrazione di Treccani Scuola S.p.A. Nel gennaio 2023 è stata nominata consigliere di amministrazione della Fondazione Telethon Ets.
Chi è Simona Agnes, nominata presidente nel CdA Rai: il curriculum
Nata a Roma l’8 giugno 1967, Simona Agnes si è laureata in Giurisprudenza con la votazione di 110/110 presso l‘Università Luiss ‘Guido Carli’ di Roma. Ha iniziato la sua carriera professionale all’interno della Direzione Relazioni Esterne e Istituzionali di Piaggio & C. S.p.A. In seguito è passata a Telecom Italia S.p.A. come Product Manager nell’area Marketing Clienti Privati della Direzione Generale. Poi ha assunto il ruolo di responsabile ‘Qualità’ all’interno della Direzione Territoriale Campania, Basilicata e Puglia. Successivamente, nell’ambito della Direzione Generale Customer Care Residenziali, è diventata responsabile della Customer Retention.
Nel corso della sua carriera si è occupata di comunicazione supportando associazioni e imprese nella gestione e organizzazione di eventi, manifestazioni e lanci di campagne di sensibilizzazione. Ha istituito la Fondazione Biagio Agnes in memoria del padre Biagio, già Direttore Generale della Rai. La Fondazione promuove iniziative nell’ambito del giornalismo, dell’informazione scientifica, del turismo e della valorizzazione del territorio. Agnes promuove il ‘Premio Biagio Agnes‘, Premio Internazionale di Giornalismo e Informazione, giunto alla sua XV edizione, considerato uno dei principali riconoscimenti a livello nazionale nel settore dell’informazione.
Ha anche istituitito il Forum ‘Turismo e Cultura’ per approfondire le tematiche di attualità legate al binomio turismo-cultura attraverso l’organizzazione di eventi e tavole rotonde, con il patrocinio di Mibac, Federturismo Confindustria e Federalberghi.
Ha successivamente creato il Forum di divulgazione medico-scientifica ‘Un Check-up per l’Italia’ con il patrocinio di Senato della Repubblica, Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità e Ordine Nazionale dei Giornalisti. La Fondazione Agnes si avvale del Comitato dei Garanti, composto da personalità del mondo accademico, per assicurare l’autorevolezza e la credibilità delle iniziative proposte in ambito scientifico.
Nel luglio 2021 Agnes è eletta dalla Camera dei Deputati componente del Consiglio di Amministrazione della Rai. Nel novembre 2021 ha assunto la carica di consigliere di amministrazione dell’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani S.p.A. Nel marzo del 2022 è diventata consigliere di amministrazione di Treccani Scuola S.p.A. Nel gennaio 2023 viene nominata consigliere di amministrazione della Fondazione Telethon Ets. Nel luglio 2023 assume la carica di Presidente del Conservatorio di Musica ‘Santa Cecilia‘ di Roma su indicazione del Ministro dell’Università e della Ricerca.