Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Elezioni regionali Sardegna, Truzzu (cdx) avanti, Todde (csx) soffre per candidatura Soru: le sensazioni nelle segreterie politiche

Secondo l'aria che tira ad un giorno dalle elezioni, Truzzu dovrebbe essere in vantaggio rispetto agli altri 3 candidati

24 Febbraio 2024

Elezioni regionali Sardegna, Truzzu (cdx) avanti, Todde (csx) soffre per candidatura Soru: le sensazioni nelle segreterie politiche

Si precisa che sondaggi e sentiment sono vietati prima delle elezioni. Le sensazioni, l'aria che si respira nelle segreterie politiche del centrodestra è ottimista, a un giorno dalle elezioni in Sardegna, con Paolo Truzzu, attuale sindaco di Cagliari, che sembrerebbe essere in vantaggio rispetto agli altri 3 candidati: Alessandra Toddecandidata del Campo largo a trazione 5 stelle-Pd; Renato Soru, candidato con la Coalizione sarda in polemica con le scelte delle segreterie nazionali e regionali del Pd; Lucia Chessa, candidata della lista unica Sardegna r-esiste.

Elezioni regionali Sardegna, Truzzu (cdx) avanti, Todde (csx) soffre per candidatura Soru

Dopo un lungo braccio di ferro, il centrodestra ha deciso di portare a conclusione il mandato del presidente uscente, Christian Solinas, e di puntare sul sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu.

Lo stesso discorso non può essere fatto per il centrosinistra, dove il Partito Democratico che appoggerà la pentastellata Alessandra Todde non è riuscito a convincere l’ex presidente Renato Soru a fare un passo indietro. proprio per questo motivo, Soru potrebbe togliere voti alla lista di Todde, vantaggiando Truzzu. Infine ci sono, appunto, gli indipendentisti di Rossomori in corsa con Lucia Chessa e Renato Soru (Azione e liste di centrosinistra).

Elezioni regionali Sardegna, le sensazioni e l'aria che tira

I sondaggi sulle elezioni regionali in Sardegna 2024, effettuati prima dello stop, ci permettono di provare ad anticipare chi potrebbe essere il prossimo presidente. Le rilevazioni sono vietate nelle settimane che precedono il voto. I seguenti dati sono gli ultimi raccolti e pubblicati da Bimedia il 5 febbraio, prima dello stop alla diffusione.

Secondo questi sondaggi, Truzzu sarebbe in testa. Subito dopo troviamo Todde, non sarebbe molto distante. Soru mantiene la doppia cifra, ma la percentuale di consensi ottenuta è molto bassa. Lontanissima Lucia Chessa.

Prima dello stop alla diffusione dei sondaggi, Bidimedia ha reso noto un sondaggio elettorale condotto in vista delle elezioni regionali Sardegna 2024 in data 5 febbraio 2024.

  • Paolo Truzzu (Centrodestra) 46%
  • Alessandra Todde (Pd, M5s e liste di centrosinistra) 41,9%
  • Renato Soru (Azione e liste di centrosinistra) 11,1%
  • Lucia Chessa (Sardegna R-esiste) 1%.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x