23 Febbraio 2024
Paolo Truzzu (fonte LaPresse)
Gli ultimi sondaggi sulle elezioni regionali in Sardegna, che si terranno domenica 25 febbraio 2024, mostrano un quadro piuttosto chiaro. Paolo Truzzu del Centrodestra è in testa con il 46% dei consensi. Vediamo le percentuali di tutti i candidati.
Domenica 25 febbraio in Sardegna si terranno le elezioni Regionali 2024 per eleggere il nuovo governatore e il Consiglio regionale. I seggi resteranno aperti dalle ore 6:30 alle ore 22. Alla chiusura si procederà immediatamente con lo spoglio. Al contrario delle amministrative, ossia le elezioni che eleggono il sindaco di un Comune, alla Regionali non è previsto il ballottaggio. La partita si chiude quindi al primo turno.
Gli elettori saranno chiamati a scegliere uno dei 4 candidati alla presidenza:
In totale, invece, sono 25 le liste in campo. Dieci per Alessandra Todde, nove per Paolo Truzzu, cinque per Renato Soru e, infine, una per Lucia Chessa.
I sondaggi sulle elezioni regionali in Sardegna 2024 ci permettono di provare ad anticipare chi potrebbe essere il prossimo presidente. Le rilevazioni sono vietate nelle settimane che precedono il voto. I seguenti dati sono gli ultimi raccolti e pubblicati da Bimedia il 5 febbraio, prima dello stop alla diffusione.
Dopo un lungo braccio di ferro, il centrodestra ha deciso di portare a conclusione il mandato del presidente uscente, Christian Solinas, e di puntare sul sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu.
Lo stesso discorso non può essere fatto per il centrosinistra, dove il Partito Democratico che appoggerà la pentastellata Alessandra Todde non è riuscito a convincere l’ex presidente Renato Soru a fare un passo indietro. Infine ci sono gli indipendentisti di Rossomori in corsa con Lucia Chessa e Renato Soru (Azione e liste di centrosinistra).
Secondo i sondaggi sulle elezioni regionali in Sardegna 2024, Truzzu sarebbe in testa. Subito dopo troviamo Todde, non sarebbe molto distante. Soru mantiene la doppia cifra, ma la percentuale di consensi ottenuta è molto bassa. Lontanissima Lucia Chessa.
Prima dello stop alla diffusione dei sondaggi, Bidimedia ha reso noto un sondaggio elettorale condotto in vista delle elezioni regionali Sardegna 2024 in data 5 febbraio 2024.
Paolo Truzzu avrebbe poco più di quattro punti percentuali di vantaggio rispetto ad Alessandra Todde, con la candidata di Pd e M5s che pagherebbe la divisione con Renato Soru. La partita delle regionali in Sardegna però appare essere comunque aperta. Secondo il sondaggio ci sarebbe ancora un 25% di elettori indeciso su chi votare il prossimo 25 febbraio. In più c’è anche il dato dell’affluenza, stimato molto basso e intorno al 50% degli aventi diritto, che lascerebbe delle speranze a Todde.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia