Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sciopero trasporti 27 novembre 2023, Salvini firma la precettazione: “Sarà di sole 4 ore”

L’astensione dal lavoro per 24 ore dei lavoratori del trasporto pubblico proclamata dai sindacati di base è stata ridotta per volere del ministro dei Trasporti

24 Novembre 2023

Sciopero trasporti 27 novembre 2023, Salvini firma la precettazione: “Sarà di sole 4 ore”

Salvini, fonte: imagoeconomica

Lo sciopero dei trasporti del 27 novembre 2023 "sarà di sole 4 ore". Così il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini che ha confermato di aver precettato e quindi di aver ridotto l'orario della mobilitazione indetta per lunedì prossimo.

Sciopero trasporti 27 novembre 2023, Salvini firma la precettazione

Lo sciopero dei trasporti di lunedì 27 novembre 2023 si riduce da 24 a 4 ore. Il Mit sottolinea in una nota come "non tutti i sindacati coinvolti hanno proposto di incrociare le braccia tutto il giorno" e che il vicepremier "tiene a precisare che il diritto allo sciopero è sacrosanto, e ha auspicato un sempre maggior coinvolgimento di tutte le realtà sindacali da parte delle aziende con l’obiettivo di risolvere i contenziosi".

Il ministro Salvini aveva già annunciato di voler ricorrere nuovamente alla precettazione. E lo ha fatto tirando in ballo il "buonsenso". Il leader della Lega aveva chiesto di ridurre l’orario di astensione dal lavoro proclamato per lunedì ma non è stato trovato alcun accordo: "Il titolare del Mit è altresì determinato a ridurre al massimo i disagi per i cittadini, anche alla luce di agitazioni che ormai sono diventate molto frequenti, e che colpiscono con particolare insistenza il settore dei trasporti. Troppo spesso gli scioperi creano complicazioni proprio nell’ultimo giorno prima del weekend o all’inizio della settimana lavorativa".

Sullo sciopero in programma il prossimo lunedì si era espressa contro la Cisl, parlando di decisione "sbagliata". "Salvini passa dalle minacce ai fatti. Ciò nonostante la totale chiusura rispetto alle rivendicazioni salariali, dei diritti, sulla sicurezza, contro le privatizzazioni", il commento del segretario nazionale della Cub Trasporti, Antonio Amoroso, che definisce la precettazione "un atto gravissimo per uno sciopero indetto nel rispetto delle regole"

Sciopero trasporti 27 novembre, ecco quale sarà la fascia oraria

Lo sciopero dei trasporti del 27 novembre 2023 durerà dalle 9 alle 13. Esattamente 4 ore, come confermato da Salvini, che anche questa volta ha optato per la precettazione. C'erano già state molte polemiche quando una settimana fa, medesima decisione fu presa per ridurre lo sciopero indetto dai sindacati.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x