23 Novembre 2023
Fonte: Usembassy.gov
Douglass Benning è il nuovo console generale degli Stati Uniti a Milano. Entrato a far parte del Dipartimento di Stato americano nel 1996, è membro del Senior Foreign Service con il grado di ministro-consigliere.
Dal 2021 al 202, Benning ha ricoperto il ruolo di vice segretario aggiunto principale dell'Ufficio degli affari consolari, gestendo le operazioni consolari globali del Dipartimento di Stato.
Ha una vasta esperienza negli affari consolari, dove ha ricoperto il ruolo di vice segretario aggiunto per le risorse, direttore esecutivo, consulente senior e direttore delle operazioni di visto nazionali. Benning è stato direttore del Centro operativo, il centro di gestione delle crisi e di comunicazione attivo 24 ore su 24 del Dipartimento di Stato, dal 2015 al 2016, dove in precedenza ha ricoperto il ruolo di vicedirettore.
Dal 2014 al 2015, Benning ha lavorato presso il Consiglio di sicurezza nazionale degli Usa come vice segretario esecutivo, gestendo le comunicazioni tra agenzie. In precedenza, è stato direttore della formazione sulla gestione delle crisi presso il Foreign Service Institute. Ha servito come Console Generale a Tegucigalpa e altri incarichi includono Londra, Praga e Città del Messico e incarichi presso l'Ufficio per gli affari consolari e il Centro operativo.
Benning si è laureato alla Tulane University, dove ha conseguito una laurea in Scienze politiche. Parla spagnolo e italiano. Nato ad Augusta, in Georgia, è sposato con una donna di colore e ha due figli. Ed è un appassionato giocatore di tennis.
Durante una delle sue prime visite ufficiali Benning ha incontrato il governatore della Liguria, Giovanni Toti, e il sindaco di Genova, Marco Bucci. Tra i temi affrontati durante l’incontro, le prospettive del turismo internazionale, gli sviluppi della portualità e della logistica, le connessioni culturali, storiche e commerciali tra Liguria e Stati Uniti d’America. “Quello con il console Benning è stato un incontro fruttuoso e cordiale, utile per rinnovare gli ottimi rapporti che intercorrono tra la nostra Regione e gli Stati Uniti", ha commentato Toti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia