Forza Italia, Gasparri nuovo capogruppo al Senato, Ronzulli vicepresidente di Palazzo Madama, l'ex ministro aveva smentito: "Rimango al mio posto"
Ribaltone ai vertici di Forza Italia, Gasparri prende il posto di Ronzulli e viceversa, l'ormai ex capogruppo: "La decisione di lasciare il posto di capogruppo non è stata un fulmine a ciel sereno, è maturata ad agosto"
Forza Italia registra una staffetta tra due esponenti di peso del partito, Maurizio Gasparri e Licia Ronzulli. La senatrice si è dimessa dal ruolo di capogruppo azzurra al Senato e Gasparri ne ha preso il testimone, essendo eletto al suo posto. Allo stesso tempo la Ronzulli è diventata vice presidente del Senato, incarico che prima apparteneva all'ex ministro delle comunicazioni. La proposta è passata per acclamazione all'unanimità.
Forza Italia, Gasparri nuovo capogruppo al Senato, Ronzulli vicepresidente di Palazzo Madama
Gasparri prende il posto di Ronzulli e viceversa. La decisione all'interno Forza Italia è stata approvata per acclamazione dall'assemblea dei senatori forzisti che si è svolta a Palazzo Madama, alla quale era presente anche il segretario Antonio Tajani. L'ipotesi di un avvicendamento circolava da giorni, anche se Gasparri nel primo pomeriggio di ieri aveva smentito con un laconico "rimango al mio posto", e prelude a una pax in vista del congresso del 24 e 25 febbraio 2024.
Qui Tajani proverà a blindarsi, dove troverà proprio in Ronzulli una delle sue sfidanti. Il segretario forzista ha paura che dopo il voto delle europee possa uscire indebolito dallo sbilanciamento dei voti che alcune regioni andranno a prendere, come ha scoperto in esclusiva il Giornale d'Italia.
Gasparri prende il posto di Ronzulli e viceversa: la nota
Dopo la riunione in Senato di ieri sera, Forza Italia ha diramato una nota nella quale si precisa che "la senatrice Licia Ronzulli ha rassegnato le sue dimissioni da presidente del Gruppo parlamentare" e che Maurizio Gasparri "è stato eletto presidente del gruppo parlamentare Forza Italia-Berlusconi Presidente-Ppe".
Antonio Tajani ha poi ringraziato "Licia Ronzulli per il lavoro svolto alla guida dei senatori di FI. Maurizio Gasparri, che ha annunciato le dimissioni da vicepresidente del Senato, è stato eletto nuovo capogruppo a Palazzo Madama. Licia Ronzulli sarà la candidata alla vicepresidenza del Senato".
"La decisione di lasciare il posto di capogruppo non è stata un fulmine a ciel sereno, è maturata ad agosto. Ne avevo parlato con Tajani e lui si è subito prodigato per trovare una soluzione, proponendo Gasparri come presidente dei senatori e io come vicepresidente del Senato al posto proprio di Maurizio", ha dichiarato in una nota la Ronzulli.