12 Giugno 2023
Silvio Berlusconi e Luciana Sbarbati
Con questa foto, che lo ritrae mentre viene a congratularsi e a stringermi la mano, nell'aula del Senato,dopo l'intervento in dichiarazione di voto contro il suo governo, che feci per conto del gruppo PD, voglio ricordare Silvio Berlusconi. "E' la prima volta che un esponente del centrosinistra mi fa un attacco politico e non personale, mi complimento con lei e con lei vorrei parlare" disse ad alta voce, poi si rivolse ai parlamentari del PD con rimproveri severi, ma non astiosi dicendo loro che non sapevano valorizzare le intelligenze come Lui sapeva fare.
Un avversario, si, ma comunque un grande protagonista della storia politica ed economica degli ultimi 40 anni,sempre mosso da un grande amore per l'ltalia e per l'Europa. Sicuramente abile in politica estera ed economica ,ma fragile nella politica nazionale, condizionato dai suoi alleati che comunque aveva portato ad essere partiti di governo ma anche dal Suo modo di interpretare la politica del Paese come fosse la Sua azienda.
Pur da avversari, poiché era più quello che ci divideva di quello in cui c'era condivisione, gli ho sempre riconosciuto
intelligenza e generosità ,come non gli ho mai risparmiato la critiche ai Suoi errori. La sua vicenda politica possa servire ad un riflessione sulla degenerazione della politica italiana ,alla quale per motivi diversi, e non certo nobili o disinteressati, hanno contribuito tutte le forze politiche e chi ha fatto da grancassa ai loro gravi errori. Riposi in pace.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia