12 Giugno 2023
Silvio Berlusconi con la mamma Rosa Bossi - foto @LaPresse
A poche ore dalla morte del Cavaliere Silvio Berlusconi, ex premier e presidente di Forza Italia, si rincorrono in rete aneddoti e vicende che lo ricordano per le doti imprenditoriali, carisma e vissuto nel panorama politico italiano.
Della sua infanzia e giovinezza, ante 1994, anno della sua ascesa in politica, sappiamo poco, se non qualche ricordo che sua madre Rosa Bossi, ha condiviso prima di morire.
La donna, infatti, nata a Milano nel 1911, è morta all’età di 97 anni nel 2008.
Silvio Berlusconi era molto legato a sua madre e nonostante i tantissimi impegni lavorativi e politici, ogni lunedì correva a pranzo da lei.
La donna, prima di morire, raccontò qualcosa della vita di suo figlio, descrivendo i vari step che lo hanno portato a diventare il leader che oggi tutti conosciamo.
“A Oltrona San Mamette la lingua ufficiale era il dialetto. Silvio parlava solo l’italiano, era l’unico, e per questo i compagni di gioco lo rifiutavano.
In una settimana aveva già imparato il loro gergo. Vedendomi allattare la sorella, concluse: come la vacca col vitèll. Al liceo faceva sempre dei compiti in più per i compagni: li regalava a chi non aveva soldi, agli altri li faceva pagare.
Come primo lavoro vendeva elettrodomestici: una volta portò sulle spalle un frigorifero a una signora. Al quinto piano, s’accorse d’aver sbagliato scala. La fatica non gli ha mai fatto paura. Le prime mance le guadagnò lavandomi i piatti e dando la cera al parquet.
Mi disse del tumore solo dopo che lo operarono, andai a trovarlo in ospedale che era già in via di guarigione. Se l’avessi saputo prima, sarei impazzita. Quando ho compiuto 70 anni, Silvio era a Parigi. Mi mandò 70 rose alte come me. A mezzanotte sentii il campanello. Si scusò per l’ora, e mi ricoprì di baci. Una volta mi disse: mamma non ti preoccupare mai per me, sappi che ho avuto una vita meravigliosa. A me questo basta e avanza”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia