27 Aprile 2023
Elly Schlein che posa per Vogue. Fonte: https://twitter.com/PDUmorista/status/1651475290105823234/photo/1
Il 25 aprile, mentre tutta Italia festeggiava l’Anniversario della Liberazione d’Italia, con sorpresa, è stata pubblicata un’intervista alla nuova segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, prodotta dal noto mensile Vogue Italia. L’intervista, oltre alla figura di Elly Schlein più politica, fotografata al corteo di Milano per celebrare tra la folla meneghina la Liberazione, ci mostra una versione più intima della segretaria, a cavallo tra scorci privati e ambizioni pubbliche.
Sul mensile Elly Schlein appare disinvolta nel raccontare piccoli dettagli, e ci accompagna all’interno della sua vita privata, una scelta che però si scontra con la sua usuale riluttanza ad essere intervistata dai magazine. Quella a Vogue rappresenta quindi la prima dichiarazione su tali veicoli d’informazione, e molti si chiedono però come mai abbia scelto come trampolino di lancio quella che viene chiamata con ironia da Dagospia “la tipica rivista del mondo operaio”.
I temi toccati sono vari, e partono da domande attinenti all’approccio incisivo e pragmatico della 39enne ex-parlamentare, e le risposte sono ugualmente dirette: per Schlein bisogna essere convinti di quello che si dice, adattandolo al proprio interlocutore e utilizzando un linguaggio più inclusivo possibile.
Accanto a questo traspare una donna più mondana: spiazza la convinzione che detiene per il power dressing, dichiarando perfino di seguire i consigli della sua armocromista, Enrica Chicchio. La stessa Schlein afferma: “Le mie scelte di abbigliamento dipendono sicuramente dalla situazione in cui mi trovo”. “A volte sono anticonvenzionale, altre volte più formale", continua Schlein.
L’asso nella manica, dunque, sarebbe Enrica Chicchio, una bolognese acquisita, ma originaria di Cividale. Chicchio, si definisce sul suo sito, EnricaChicchio.it, una consulente d’immagine e una wardrobe consultant, e ha già collaborato con brand prestigiosi, come Diego dalla Palma e Lamborghini.
La sua passione per l’immagine l’ha portata a ciò che è oggi, e per lei l’armocromia “si rivolge anche a chi ha già un buon gusto estetico ma non ha tempo di cercare ciò che trova o a chi deve partecipare ad un evento speciale ma non ha idea di cosa indossare. La consulenza di immagine aiuta privati e aziende a valorizzare il proprio potenziale. Veicolare il messaggio giusto attraverso il tuo modo di vestire, darà un’impressione corretta e coerente di ciò che sei e rafforzerà la tua identità rendendola unica".
Il frutto del suo lavoro con Elly Schlein risiede negli scatti di Enrico Brunetti: la segretaria del partito risulta sorridente e naturale, in uno scenario alquanto insolito, e che sembra sia stato accolto con freddezza dall'opinione pubblica, che non è stata del tutto convinta dalle due narrazioni, forse troppo parallele e forse troppo scostanti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia