Primarie Pd, il M5s tende subito la mano a Schlein: “Da lei parole simili alle nostre”

Pare che i pentastellati abbiano già un debole per la nuova segretaria dem, ma smentiscono il presunto supporto alle primarie: “Non viviamo di luce riflessa”

Mano tesa del M5s verso Elly Schlein. I pentastellati, dopo la vittoria alle primarie del Pd da parte della sfidante di Stefano Bonaccini, sono andati oltre le congratulazioni di rito, arrivate un po’ ovunque in ambito politico. Gli esponenti del Movimento hanno evidenziato come alcune idee di Schlein coincidano con quelle portate avanti dallo schieramento di Giuseppe Conte.

Conte: “Gli elettori del Pd hanno chiesto un cambiamento”

“Finalmente ho ascoltato parole simili alle nostre”, ha spiegato Barbara Floridia, capogruppo del Movimento 5 Stelle al Senato. “Su giustizia sociale, lotta ai cambiamenti climatici, salario minimo, più risorse e più attenzione alla scuola pubblica e alla sanità il Movimento 5 stelle c'è da tempo con proposte chiare. Passiamo ai fatti”. “Speriamo che in casa Pd si apra una stagione capace di interpretare la voglia di cambiamento dei cittadini”, gli ha fatto eco Francesco Silvestri, capogruppo del M5s alla Camera. “In questi anni siamo spesso stati lasciati soli da un Pd spaesato e senza bussola. Ci auguriamo che questo nuovo corso possa creare sinergie costruttive”. Con la nuova segretaria dem si è complimentato lo stesso Conte. “Gli elettori del Pd hanno chiesto un cambiamento rispetto a chi ha barattato le misure del Conte 2 su lavoro, ambiente, povertà, sostegno a imprese e ceto medio con la vuota agenda Draghi”, ha sottolineato. “Su questi temi noi abbiamo già da tempo progetti chiari”.

Supporto del M5s a Schlein? Silvestri e Floridia negano: “Fantasia totale”

Pare che il M5s abbia già un debole per Schlein. Tanto che qualcuno potrebbe immaginare che i pentastellati abbiano sostenuto la sua corsa al Nazareno. Dal Movimento, però, smentiscono. “Il M5s è una realtà talmente consolidata, dall'identità forte e chiarezza di programma, che tanti partiti nel tempo si sono accodati, il nostro è un percorso autonomo e non viviamo della luce riflessa di un segretario del Pd piuttosto che di un altro”, ha detto ancora Silvestri dalla Camera. Versione confermata da Floridia. “La nostra comunità ha altri strumenti per confrontarsi e prendere decisioni e rispettiamo quelle degli altri partiti. È un tema che mi appassiona molto, il fatto che ci tirino dentro qualsiasi cosa, anche su quello che non ci riguarda. Ho letto di tutto su di noi, e questa è una delle tante, una fantasia totale”.