Elezioni Regionali Lombardia e Lazio, le reazioni. Meloni: "Risultato importante che rafforza il lavoro del Governo"

Con i risultati alle Regionali di Lombardia e Lazio arrivano anche le dichiarazioni dei politici. Meloni: "Importante risultato che consolida la compattezza del centrodestra"

Vittoria schiacciante del centrodestra sia in Lombardia che nel Lazio. Per la premier Giorgia Meloni questo è "un risultato che rafforza il governo". 

Dichiarazioni FdI, FI e Lega

Centrodestra in visibilio per la riconferma di Fontana come presidente della Lombardia e per la vittoria di Rocca nel Lazio. 

Attilio Fontana ha commentato: "Il primo sentimento è la gioia per i lombardi che hanno capito il nostro lavoro".

Giorgia Meloni (FdI) si complimenta con i due candidati: "Sicura che entrambi daranno il massimo per onorare il voto e il mandato ricevuto dai cittadini di Lazio e Lombardia. Un importante e significativo risultato che consolida la compattezza del centrodestra e rafforza il lavoro del Governo". 

Anche il ministro degli esteri e vicepresidente Antonio Tajani (FI) è della stessa opinione: "Un successo del centrodestra, nel Lazio molto consistente ma anche in Lombardia. È un voto di fiducia al governo di centrodestra, quindi siamo soddisfatti".

Il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini si accoda brevemente: "Vittoria. Grazie Lombardia. Grazie Lazio." Il capogruppo di Fratelli d'Italia Francesco Lollobrigida ha dichiarato: "Centrodestra unitissimo vince con un risultato superiore a tre mesi fa". 

Reazioni al voto dal centrosinistra e dal Terzo Polo

Il candidato del centrosinistra alla Regione Lazio Alessio D'Amato ha telefonato al rivale Francesco Rocca e il suo staff ha fatto sapere che "è stata una telefonata cordiale con la quale D'Amato ha riconosciuto il risultato, gli ha fatto i complimenti e ha promesso che la sua sarà una opposizione dura sulle questioni concrete".

Enrico Letta (Pd) commenta: "Il centro destra vince in entrambe le regioni; non possiamo, quindi, essere contenti di questo risultato complessivo, reso ancora più negativo dalla preoccupante crescita dell’astensione. Tuttavia, in un quadro politico per noi particolarmente complicato e con il vento chiaramente contro, il Pd ottiene un risultato più che significativo, dimostra il suo sforzo coalizionale e respinge la sfida di M5S e Terzo Polo".

Carlo Calenda twitta: "Per quanto riguarda la nostra lista i risultati sono stati particolarmente penalizzati dal meccanismo bipolare delle elezioni regionali e della minor presenza del voto di opinione. La costruzione di un partito unico del centro riformista, liberale e popolare diventa ancora più urgente".