10 Febbraio 2023
Elezioni (foto LaPresse)
Regionali Lombardia 2023, la guida completa: scopriamo come si vota, chi sono i candidati governatori, le date, gli orari e tutto quello che c'è da sapere sui seggi elettorali. L’ultima volta che la Lombardia era andata alle urne era stato nel 2018. Ecco tutte le informazioni utili su queste elezioni.
A spiegare come si vota alle elezioni Regionali Lombardia 2023 è la stessa regione. Come si legge sul sito ufficiale, “ciascun elettore può, a scelta:
“L'elettore - si legge ancora sul sito della Regione Lombardia - può esprimere nelle apposite righe della scheda fino a due voti di preferenza. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della medesima lista, pena l’annullamento della seconda preferenza”.
I candidati alle Regionali Lombardia 2023 sono quattro. Al momento il governatore è Attilio Fontana. Il leghista alle scorse elezioni del 2018 avevo ottenuto il 49,75% delle preferenze e si ripresenta quest'anno per ottenere un mandato-bis. Fontana è sostenuto da tutto il centrodestra.
Poi c’è Letizia Moratti, che ha da poco ho cambiato partito e si è unita a quello di Carlo Calenda, che ha deciso di candidarla come possibile governatrice della Regione Lombardia. La politica, ex vicepresidente e assessore al Walfare in Lombardia conta sul sostegno non solo di Azione, ma anche di Italia Viva, il cui leader è Matteo Renzi.
Al centrosinistra c’è come candidato governatore Pierfrancesco Majorino, del Pd, sostenuto anche da +Europa, Verdi, Sinistra Italiana e civici. Poi c’è a sinistra la candidatura di Mara Ghidorzi per Unione Popolare, che conta sull'appoggio e l'aiuto dipartiti come Rifondazione Comunista, Potere al Popolo e Dema.
Dunque i candidati alle Regionali Lombardia 2023 sono:
Le Regionali Lombardia 2023 si tengono in due giornate in tutto
La volta scorsa, nel 2018, si erano tenute il 4 marzo, in concomitanza con le elezioni politiche e regionali del Lazio. Il 12 e il 3 febbraio sono invece le date ufficiali di quelle di quest'anno.
Per quanto riguarda gli orari invece, i cittadini potranno recarsi a votare e a esercitare un proprio diritto
Dopo i seggi elettorali chiuderanno e i lombardi non potranno più esprimere le proprie preferenze.
I cittadini per votare alle Regionali Lombardia 2023, come di consueto, si devono recare nei seggi elettorali che, come già spiegato, saranno aperti domenica 12 febbraio dalle 7 fino alle 23 e lunedì 13 dalle 7 fino alle 15.
In base al luogo di residenza, il Comune della propria città associa un preciso seggio, che solitamente è situato nelle scuole che rimangono dunque chiuse nella giornata di lunedì.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia