30 Gennaio 2023
Foto Twitter: Giorgia Meloni
La premier Giorgia Meloni è intervenuta oggi alla presentazione del Progetto 'Polis-Casa dei servizi digitalì di Poste Italiane: due i temi fondamentali scanditi durante il suo discorso: l'abuso d'ufficio e l'autonomia. Sul primo arrivano garanzie ai sindaci ai quali la leader di FdI ribadisce "l'impegno del governo a fare tutto quello che possiamo per rendere più facile quel compito, dalla semplificazione a digitalizzazione". Sul tema dell'autonomia arriva un freno alle ambizioni della Lega che domenica tramite Calderoli ha affermato che il testo arriverà in tempi brevi in Cdm.
"Il messaggio che si manda è che noi vogliamo unire l'Italia", spiega Meloni. "Rafforzare i legami, ricucire il tessuto fra città più grandi e piccole, garantire a tutti i cittadini lo stesso identico diritto ad accedere ai servizi in maniera semplice e veloce. Non ci rassegniamo all'idea che ci siano territori e servizi di serie A e B. Una sola Italia con servizi e diritti uguali per tutti". "L'Italia è una sola, unica e unita", scandisce.
Tema abuso d'ufficio: dal Presidente del Consiglio arriva un invito ai sindaci a non aver paura: "Nessun sindaco che voglia dare risposte ai suoi cittadini deve essere rallentato o avere paura di dare quelle risposte ai cittadini". E poi si lascia andare ad una battuta davanti alla platea di primi cittadini raccolti alla Nuvola dell'Eur: "Sono arrivata a fare il presidente del Consiglio ma non sono mai riuscita a fare il sindaco...".
Fare il sindaco "è un impegno che non conosce pause, non ha confini e quasi sempre non può contare sugli strumenti e le risorse necessarie per fare bene questo lavoro. Una sfida più impegnativa per chi è sindaco di un comune sotto i 15mila abitanti, perché quegli strumenti e risorse sono spesso ancora inferiori".
A margine dell'evento Giorgia Meloni è tornata sul caso di Alfredo Cospito, l'anarchico in carcere al 41-bis in sciopero della fame da oltre cento giorni. Credo che lo Stato "non si debba far intimidire da chi pensa di minacciare i suoi funzionari", ha detto la premier. Ieri la nota di Palazzo Chigi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia