Elezioni Regionali Lombardia, Majorino è il candidato del centrosinistra. Sfiderà Fontana (cdx) e Moratti (Terzo polo)

"A partire dalla giornata di domani incontrerò le forze del centrosinistra – ha spiegato poi il candidato dem – per costruire insieme, e secondo le modalità condivise, la proposta più forte possibile per cambiare pagina in Regione"

Il centrosinistra ha un candidato per le elezioni Regionali in Lombardia 2023 da opporre a Attilio Fontana (centrodestra e governatore uscente) e Letizia Moratti (Terzo Polo): si tratta dell'europarlamentare Pierfrancesco Majorino. L'annuncio è stato fatto nella serata di giovedì 17 novembre 2022. All'assessore alle Politiche sociali del primo mandato di Sala è stato chiesto di candidarsi a presidente della Regione Lombardia dopo il passo indietro di Pier Maran, altro assessore della giunta Sala. 

Elezioni Regionali in Lombardia, Majorino è il candidato del centrosinistra

"Le forze politiche e civiche di centrosinistra, ambientaliste e liberal-democratiche, che in questi mesi hanno lavorato alla costruzione della coalizione per l’alternativa alla Giunta Fontana - si legge in una nota congiunta -, si sono riunite completando il lavoro sulle priorità programmatiche condivise e che verranno offerte quale contributo alla stesura del programma del candidato presidente".

E ancora: "È stato inoltre deciso di coinvolgere nella costruzione del programma alcune eminenti personalità della società civile e progressista lombarda, e di chiedere all’Europarlamentare Pierfrancesco Majorino di guidare il lavoro della coalizione, candidandosi a presidente di Regione Lombardia'.

La fumata bianca è arrivata dopo un vertice tra i rappresentanti Pd, Alleanza Verdi-Sinistra, +Europa e Lombardi Civici Europeisti. Majorino si è subito detto "Onorato ed emozionato", si è definito Majorino in un post sui social per confermare la sua candidatura. "A partire dalla giornata di domani incontrerò le forze del centrosinistra – ha spiegato poi il candidato dem – per costruire insieme, e secondo le modalità condivise, la proposta più forte possibile per cambiare pagina in Regione. Possiamo battere la destra di Attilio Fontana e sono convinto che ce la metteremo tutta".