26 Ottobre 2022
Il senatore Matteo Renzi, anche oggi mercoledì 26 ottobre, non è risultato banale nel suo intervento, tra stilettate al Pd, apertura sul presidenzialismo e un "no" alla fiducia verso la nuova premier.
"Un governo di destra, legittimato dal successo elettorale, con la prima donna alla guida e con una generazione di politici che scommette sulla politica, diversa dalla nostra" esordisce l'ex presidente del Consiglio. "Il discorso della presidente Meloni è stato molto politico", sottolinea Matteo Renzi, che durante la campagna elettorale ci ha spesso tenuto a ricordare come l'opposizione facesse in verità il gioco di Meloni.
Tema che ribadisce anche quest'oggi, ma aggiungendo: "Cara presidente del Consiglio, facendo opposizione, noi cerchiamo di dare una mano alla nostra democrazia. Lei ha fatto un discorso importante sulle riforme costituzionali. Se la presidente del Consiglio, il governo e la maggioranza parlamentare vorranno davvero sfidarci in positivo, ad esempio sull'elezione diretta del presidente del Consiglio, su quello che noi nel nostro programma abbiamo chiamato 'Il sindaco d'Italia', noi ci saremo".
"Faremo opposizione a viso aperto. Con la politica, non con il vocabolario. Ci sono due opposizioni in quest'aula, è un problema". Ma Matteo Renzi va nel succo del discorso e attacca il suo ex partito sulla polemica partita perché Meloni ha deciso di rinominare il vecchio ministero dell'Istruzione, "del merito". "Possibile che il Pd abbia criticato la presidente Meloni per la parola 'merito' aggiunta al ministero dell'Istruzione? Lo dico a Simona Malpezzi che era una pasdaran del fatto che bisognasse inserire il merito nella buona scuola".
"Il Pd ha contestato la premier sulla rappresentanza femminile. È una donna che ha vinto delle battaglie. Tutto si può dire alla presidente Meloni, tutto, alla trentunesima presidente del Consiglio dopo 30 maschietti tutto puoi dire, ma andarla ad attaccare sulla rappresentanza femminile non è opposizione, è masochismo...", chiosa Renzi prendendo le difese della neo premier.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia