Elezioni, da Ilaria Cucchi a Rita dalla Chiesa: chi entra in Parlamento. Rauti batte Fiano
Ad ora sono 59 i collegi uninominali vinti dal centrodestra. A Sesto San Giovanni Isabella Rauti, figlia di Pino, vince sul dem Emanuele Fiano
Il centrodestra esce trionfante da queste elezioni e nella sfida dei collegi uninominali supera quota 59. A scrutinio ancora in corso, il M5s ne conquista 12 (di cui 11 in Campania), mentre il centrosinistra - per il momento - ne ottiene 7 tra Piemonte, Toscana, Emilia. Chi entra allora in Parlamento? Vediamo i nomi: si va da Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, e Rita dalla Chiesa.
Elezioni, da Ilaria Cucchi a Rita dalla Chiesa: chi entra in Parlamento
Ad ora sono 59 i collegi uninominali vinti dal centrodestra. Così, per il Molise, entra in Parlamento Claudio Lotito di Forza Italia che batte il pentastellato Ottavio Balducci e Rossella Gianfagna del centrosinistra. A Sesto San Giovanni Isabella Rauti, figlia di Pino, vince sul dem Emanuele Fiano. Giorgia Meloni confermata all'uninominale de L'Aquila e Silvio Berlusconi nel collegio di Monza. Nel collegio di Roma Centro vince la deputata del centrodestra Lavinia Mennuni, battendo Emma Bonino e Carlo Calenda. Sconfitta anche Monica Cirinna, vinta da Ester Mieli.
Tra chi entra in Parlamento c'è anche Rita Dalla Chiesa, figlia del generale Carlo Alberto, che passa dalla tv alla politica, con il centrodestra. La Dalla Chiesa ha vinto infatti nel collegio uninominale Puglia – Molfetta. Rieletta al Senato nel collegio di Cremona Daniela Santanché, che batte Carlo Cottarelli.
L'alleanza Sinistra-Verdi vede uscire vincitrice Ilaria Cucchi nel collegio di Firenze. "Non vi deluderò", promette. Pier Ferdinando Casini batte Vittorio Sgarbi a Bologna. Infine a Milano Centro Benedetto Della Vedova trionfa contro Giulio Tremonti di Fratelli d'Italia e Giulia Pastorella (per Azione e Italia Viva).