Silvio Berlusconi torna in Senato dopo 9 anni: "FI garantirà credibilità internazionale al Governo"

Silvio Berlusconi trionfa a Monza, il suo collegio, e torna senatore dopo 9 anni: "Forza Italia sarà decisiva"

Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, torna in Senato dopo 9 anni in virtù della vittoria al collegio uninominale a Monza. Il Cav, dunque, con oltre il 50% di voti, ottiene il riscatto dopo che nel 2013, per colpa della così detta legge Severino, fu estromesso da Palazzo Madama. "Sono assolutamente convinto che sarà una coalizione solida e con Forza Italia con il ruolo di collante per la sua credibilità internazionale e Berlusconi potrà essere il grande regista", ha fatto sapere il vice di Silvio Berlusconi, Antonio Tajani. Forza Italia, alle elezioni 2022, ha ottenuto 8% delle preferenze, tallonando a breve distanza la Lega di Matteo Salini. Dunque, il partito del Cav ritrova una centralità politica che non aveva da anni.

Silvio Berlusconi torna in Senato dopo 9 anni

Un'altra grande soddisfazione per Forza Italia e - per estensione - di Silvio Berlusconi è essere arrivato sopra a Carlo Calenda e Matteo Renzi, che con Azione e Italia viva non sono riusciti ad arrivare assieme al 10%.  Il duo formato da Calenda-Renzi era convinto che Berlusconi fosse ormai "un fossile" e che loro sarebbero riusciti a ritagliarsi uno spazio e una fetta di voti anche tra i moderati di centrodestra. Ma le cose sono andate diversamente. Anzi, il Terzo Polo sembra aver rubato più voti al Pd e al resto della sinistra. 

Il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, dunque, a 85 anni, si ritaglia uno spazio importante nella nuova fase politica della Nazione. Questo dopo essere stato il protagonista assoluto degli anni '90 e agli inizi del nuovo millennio. Insomma, una nuova vita per il Cav. A Monza ha trionfato con 50,31% delle preferenze contro Federica Perella, sindaco alla Cultura del Comune di Seregno. Sono stati quasi 10mila (lo scrutinio si concluderà però tra poco)  voti raccolti dal più volte presidente del Consiglio. Alla fine si è dimostrato strategicamente importante anche i recenti successi sportivi del Monza calcio, per la prima volta sbarcata in Serie A proprio grazie a Silvio Berlusconi.