Elezioni politiche 2022, Meloni esulta: "Gli italiani avranno un governo che esce da una loro indicazione chiara alle urne"

La leader di Fdi parla in seguito alla vittoria delle elezioni politiche.

Giorgia Meloni dopo la vittoria di Fdi si presenta visibilmente emozionata ed euforica ai microfoni. La leader esordisce: "Rapido commento di questa giornata, a domani le valutazioni più profonde. Mi pare che da quello che emerge dalle prime proiezioni dagli italiani da questo voto sia arrivata un'indicazione molto chiara: per un governo di centrodestra a guida Fratelli d'Italia".

Elezioni politiche 2022, Meloni esulta

"E quindi il tempo in cui gli italiani potranno nuovamente avere un governo che esce da una loro indicazione chiara alle urne, con cui credo e spero vorranno fare i conti. Abbiamo vissuto una campagna elettorale non bella con toni al di sopra delle righe. Però penso che l'Italia ed l'Ue versano, sia una situazione complessa che richiede il contributo di tutti. Un clima sereno e rispetto reciproco".

"Sono rammaricata per i dati sull'astensionismo: ho trovato emozioni di persone avanti negli anni che non avevano mai votato che hanno votato per Fdi. La grande sfida è tornare a far credere nelle istituzioni. Dobbiamo ricostruire piena dignità nel rapporto tra stato e cittadini. Ovviamente il fatto che Fdi sia il primo partito significa tante cose: questa è per tante persone una notte d'orgoglio e riscatto. Vittoria dedicata a tutte lepersone che non ci sono più e meritavano questa nottata".

"Non siamo un punto d'arrivo ma un punto di partenza: dobbiamo dimostrare il nostro valore e della responsabilità. Se vogliamo far parte della storia si deve capire la responsabilità nei confronti degli italiani. Non tradiremo gli italiani. È importante capire che se saremo chiamati a governare questa nazione lo faremo per tutti gli italiani con l'obiettivo di unire questo popolo e non dividerlo. Gli italiani devono essere orgogliosi di essere tali. È un compito che onoreremo. Ringrazio Salvini, Berlusconi, Lupi e tutta la coalizione di centrodestra".