Elezioni, CNN: "Meloni premier più a destra dai tempi di Mussolini". Iniziata la macchina del fango
I giornalisti esteri con l'emittente statunitense in primis non prendono bene (eufemismo) la vittoria della Meloni
Nemmeno il tempo (letteralmente) di ricevere i primi exit poll che dalla stampa estera, CNN in prima fila arriva la stoccata alla possibile nuova premier Giorgia Meloni. Definita "Premier e leader più a destra dai tempi della seconda guerra mondiale", quindi dai tempi di Mussolini. La Bbc invece è la prima testata a mandare in prima pagina la Breaking news della vittoria della leader di Fdi: "Giorgia Meloni di estrema destra si appresta a vincere le elezioni ed è in procinto di diventare la prima donna premier".
Elezioni, la CNN non manda giù la vittoria di Meloni
La CNN non sembra aver mandato giù la vittoria di Giorgia Meloni che con tutta probabilità si appresta ad essere per davvero la prima premier donna italiana. Una vittoria, in teoria, considerando che sarà la prima del suo genere in Italia, ma così non sembra essere dato che è di destra. "Un'alleanza di partiti di estrema destra, guidata dal partito Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni - le cui origini risalgono al fascismo del dopoguerra - è sulla buona strada" per vincere le elezioni continua il quotidiano.
"Il partito di Meloni ha visto un aumento di popolarità astronomico negli ultimi anni, avendo ottenuto solo il 4,5% dei voti nelle ultime elezioni, nel 2018", continua. Di un altro avviso o comunque titolo, gli altri giornali stranieri come Le Figaro in Francia che informa i propri lettori del fatto che in Italia c'è "la coalizione di destra ampiamente in testa".
Leitmotiv seguito anche da El Pais in Spagna che titola: "L'ultradestra vince per la prima volta le elezioni in Italia". Il quotidiano spagnolo pone l'accento su "l'astensione storica" e parla di "terremoto politico". La tedesca Faz parla dell'affermazione della "destra radicale" e "Meloni potrebbe guidare il futuro governo come prima donna premier italiana".