Elezioni, Salvini esulta: “Centrodestra in netto vantaggio”. Ma la Lega precipita all’8%
Il leader del Carroccio è il primo a rompere il silenzio poco dopo l’apertura dei seggi. Nel pomeriggio aveva replicato a Berlusconi: “Gli vorrò sempre bene”
Matteo Salvini esulta su Twitter. Nessuna scaramanzia, nessuna attesa. Il leader della Lega, a venti minuti dall’apertura dei saggi, ha scritto: “Centrodestra in netto vantaggio sia alla Camera che al Senato! Sarà una lunga notte, ma già ora vi voglio dire grazie”, dove “grazie” è scritto in maiuscolo ed è seguito da due emoticon con un cuore e un bicipite.
Elezioni, Salvini esulta su Twitter: “Centrodestra in vantaggio alla Camera e al Senato”
Il segretario del Carroccio guarda i primi exit poll, che vedono la coalizione del centrodestra tra il 43 e il 46%, col centrosinistra staccato. E la Lega? È poco sopra l’8%. C’è ben poco da esultare. Lontana anni luce dal 17% raccolto nel 2018. Un risultato che, se confermato, consentirebbe a Salvini di avere poco margine nella formazione del nuovo governo. L’ex ministro dell’Interno è arrivato intorno alle 23 nella sede milanese del partito in via Bellerio per seguire i risultati elettorali. Con lui anche i senatori Edoardo Rixi e Massimiliano Romeo. Salvini aveva rotto il silenzio qualche ora prima del gong elettorale, quando, sempre su Twitter, si era rivolto a Silvio Berlusconi: “Qualunque cosa dica, io a Silvio Berlusconi vorrò sempre bene lo stesso”. Una replica alle parole dal capo di Forza Italia, che oggi, domenica 25 settembre, intercettato durante l’aperitivo si era detto “convinto che Forza Italia supererà la soglia del 10%”, aggiungendo: “Voglio più voti della Lega” prima di sottolineare “con Aalvini, che è una brava persona, ho nutrito un’amicizia fruttuosa”, anche se ha bisogno “di essere un po’ inquadrato, perché non ha mai lavorato”.