Sabato, 01 Ottobre 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

"Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S al 21% supera Pd al 18%, Lega scende al 9% e Fi al 6%, FdI al 25%", ma è una bufala

"Le intenzioni di voto degli italiani a pochi giorni dalle elezioni", ma sono numeri fake che circolano in rete, sconfessati dagli istituti statistici a cui vengono attribuiti. SWG: "Non sono nostri questi dati"

22 Settembre 2022

"Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S al 21% supera Pd al 18%, Lega scende al 9% e Fi al 6%, FdI al 25%", ma è una bufala

Sondaggi elettorali politici al 21 settembre 2022

In rete stanno circolando alcuni presunti "ultimi sondaggi politici elettorali", relativi alle elezioni di domenica 25 settembre 2022. In uno questi - sì, perché sono più di uno -, attribuito falsamente a Ixè, si vedrebbe il Movimento 5 stelle al 21%, con dunque un sorpasso al Pd, che invece sarebbe attestato attorno al 18%. Sempre in questo sondaggio fake si vede la Lega galleggiare tra il 9 e il 10%. E ancora peggio andrebbe a Forza Italia di Silvio Berlusconi, la quale si è vista attestata intorno al 6%. Insomma, a sorridere sarebbe solo FdI, attestata al 25%. Nulla di tutto però ciò è reale, e i numeri sopracitati non sono stati elaborati da nessuno degli istituti statistici a cui sono stati attribuiti.

Il falso sondaggio di Ixé:

"Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S supera Pd", ma è bufala

I malpensanti potrebbero asserire che tali sondaggi fake siano stati fatti girare da alcuni dei partiti per influenzare, in proprio favore, l'elettorato ancora indeciso. Infatti, è stato dimostrato che la maggior parte delle persone decide cosa votare all'ultimo momento, quando è nella cabina elettorale. Inoltre, l'elettore medio italiano spesso sceglie "il voto utile", cioè vota quel partito che ha una speranza di vincere. Tuttavia, non ci sono prove che tali sondaggi siano frutto di una strategia dei candidati premier in questione. Con tutta probabilità sono stati realizzati e successivamente diffusi da qualcuno che si voleva solamente divertire a "scombinare le carte", per così dire. O che voleva portare "acqua al suo mulino", dove "mulino" sta per partito per cui "tifa".

Ricordiamo che, in questi giorni, nessun istituto statistico - nessun politico e nessun privato - può diffondere le intenzioni di voto degli italiani, in quando vige il silenzio elettorale. Oltre al sondaggio falso attribuito a Ixè ne è girato un altro, nelle stesse ore, questa volta attribuito a Tecne, con lo stesso font e forse frutto dello stesso autore.

Il sondaggio bufala attribuito a Tecne:

"Sondaggi politici", i numeri falsi denunciati da SWG

Sono tanti i sondaggi politici elettorali taroccati che circolano in rete. In uno attribuito a SWG si dava il Movimento 5 stelle di Giuseppe Conte al 17.7%, la Lega di Matteo Salvini al 9.6%, il Pd al 19%, Forza Italia addirittura al 4.6% e FdI al 27%. Il Terzo Polo era attestato al 9.6% e Italexit di Paragone al 3.2%. Numeri non troppo lontano al sondaggio bufala di Ixé, e magari proprio per questo ritenuto verosimile. Tuttavia anche in questo caso ci troviamo di fronte a un falso. Ed è stata la stessa SWG a smentire il tutto tramite un post sul proprio profilo Twitter.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x