Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Elezioni 2022, Salvini: "Siamo in 100mila". Letta: "Pontida è provincia ungherese"

A una settimana dalle elezioni Salvini parla al raduno della Lega: "Ecco i nostri 6 punti programmatici. Saremo al governo per cinque anni". Secondo il segretario del Pd Enrico Letta "Pontida è provincia ungherese"

18 Settembre 2022

Matteo Salvini a Pontida 2022

Matteo Salvini a Pontida 2022 (fonte: Lapresse)

Matteo Salvini si appresta a concludere la campagna elettorale per le elezioni 2022 e lo fa dal palco di Pontida. Alla presenza di tutto l'establishment della Lega e dei tanti accorsi da più parti d'Italia, il segretario del carroccio lancia i suoi 6 punti programmatici e annuncia: "La coalizione di centrodestra sarà al governo per cinque anni". E fra le proposte più eclatanti spicca l'abolizione del canone Rai. Polemica a distanza con il segretario del Pd Enrico Letta che aveva definito Pontida "provincia ungherese". Gli risponde Salvini: "Mi dicono sia molto nervoso perché sta vedendo 100mila persone".

Salvini: "Ecco i nostri 6 punti programmatici"

I momenti salienti dell'incontro leghista a Pontida riguardano i sei punti del programma per vincere le elezioni. Nell'ordine: stop bollette, flat tax, giustizia giusta, quota 41, autonomia e decreti sicurezza. La parola d'ordine sembrerebbe quella di riprendere da dove si era lasciato alla fine del governo Conte I: "Questo è il sacro impegno della Lega a cambiare la nostra grande Italia". Fra le diverse proposte quella salutata con più favore riguarda l'abolizione del canone Rai, per la quale Salvini promette l'impegno della Lega.

E ancora: "Per smentire tutte le chiacchiere, le invidie, le gelosie e le parole al vento, un impegno che rimanga scritto per prendere per mano questo Paese". Una nuova incoronazione, dunque, per Salvini. La riaffermazione della sua leadership dopo i tanti tentennamenti a seguito dell'esperienza governativa. Assente Umberto Bossi, rimasto nella sua Gemonio, ma salutato calorosamente da Salvini e dai diversi esponenti della Lega intervenuti sul palco.

Letta: "Pontida è provincia ungherese"

Prima del discorso di Salvini, Enrico Letta era andato all'attacco del raduno leghista definendo Pontida "una provincia ungherese". Su Twitter il segretario del Pd ha scritto: "Oggi con noi Monza è come una piccola capitale dell’Europa. Pontida, con tutto il rispetto per i suoi abitanti, con Salvini è una provincia dell’Ungheria. Con l'Europa o con Orban. Con la democrazia o con la compressione delle libertà personali".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x