18 Settembre 2022
Matteo Salvini a Pontida 2022 (fonte: Lapresse)
Matteo Salvini si appresta a concludere la campagna elettorale per le elezioni 2022 e lo fa dal palco di Pontida. Alla presenza di tutto l'establishment della Lega e dei tanti accorsi da più parti d'Italia, il segretario del carroccio lancia i suoi 6 punti programmatici e annuncia: "La coalizione di centrodestra sarà al governo per cinque anni". E fra le proposte più eclatanti spicca l'abolizione del canone Rai. Polemica a distanza con il segretario del Pd Enrico Letta che aveva definito Pontida "provincia ungherese". Gli risponde Salvini: "Mi dicono sia molto nervoso perché sta vedendo 100mila persone".
I momenti salienti dell'incontro leghista a Pontida riguardano i sei punti del programma per vincere le elezioni. Nell'ordine: stop bollette, flat tax, giustizia giusta, quota 41, autonomia e decreti sicurezza. La parola d'ordine sembrerebbe quella di riprendere da dove si era lasciato alla fine del governo Conte I: "Questo è il sacro impegno della Lega a cambiare la nostra grande Italia". Fra le diverse proposte quella salutata con più favore riguarda l'abolizione del canone Rai, per la quale Salvini promette l'impegno della Lega.
E ancora: "Per smentire tutte le chiacchiere, le invidie, le gelosie e le parole al vento, un impegno che rimanga scritto per prendere per mano questo Paese". Una nuova incoronazione, dunque, per Salvini. La riaffermazione della sua leadership dopo i tanti tentennamenti a seguito dell'esperienza governativa. Assente Umberto Bossi, rimasto nella sua Gemonio, ma salutato calorosamente da Salvini e dai diversi esponenti della Lega intervenuti sul palco.
Prima del discorso di Salvini, Enrico Letta era andato all'attacco del raduno leghista definendo Pontida "una provincia ungherese". Su Twitter il segretario del Pd ha scritto: "Oggi con noi Monza è come una piccola capitale dell’Europa. Pontida, con tutto il rispetto per i suoi abitanti, con Salvini è una provincia dell’Ungheria. Con l'Europa o con Orban. Con la democrazia o con la compressione delle libertà personali".
Oggi con noi Monza è come una piccola capitale dell’Europa.
— Enrico Letta (@EnricoLetta) September 18, 2022
Pontida, con tutto il rispetto per i suoi abitanti, con Salvini è una provincia dell’Ungheria.
Con l'Europa o con Orban.
Con la democrazia o con la compressione delle libertà personali. #scegli pic.twitter.com/QgAUm2Ns2C
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia