Elezioni, qualcuno aiuti Renzi: “Mancano fondi per 128 mila euro, dateci una mano”

Il leader di Iv cerca finanziamenti per il partito: “Per ora abbiamo messo da parte poco più di 72mila euro, ne servono altri 128mila”. Chi provvederà?

Se avete qualche spicciolo da parte e il vostro leader politico di riferimento è Matteo Renzi, be’, è il momento di farvi avanti. Il leader di ItaliaViva ha le casse semivuote. E ha chiesto aiuto per reperire finanziamenti: “Mancano fondi per 128 mila euro”. Suvvia, chi non ha 128 mila euro?

Elezioni, qualcuno aiuti Renzi: “Mancano fondi per 128 mila euro, dateci una mano

Oggi, martedì 13 settembre, Renzi ha inviato la sua newsletter. “Dieci anni fa, a Verona, partiva la campagna del camper”, ha ricordato l’ex premier con un velo di nostalgia. “Pongo il mio onore nel meritare la vostra fiducia, dissi allora, usando parole che mi sono care. E quella sfida è stata bellissima. Abbiamo ottenuto traguardi impensabili, vissuto momenti bellissimi e conosciuto il sapore della vittoria e della sconfitta. Molti di quelli che hanno accompagnato la strada del camper hanno vissuto un’esperienza talmente profonda da aver cambiato l’idea stessa di impegno politico. A tutti e a ciascuno dico grazie. Avremmo dovuto vederci oggi a Verona, per riflettere insieme su ciò che è accaduto e di ciò che accadrà. Ma saremo in Senato come è giusto che sia: ci sono da votare gli emendamenti al decreto legge voluto da Draghi per aiutare famiglie e imprese ad affrontare il caro bollette”. Fiducia, momenti bellissimi, vittorie, sconfitte, sole, cuore, amore. Insomma: fin qui è il Renzi che conosciamo.

Elezioni, qualcuno aiuti Renzi: “Mancano fondi per 128 mila euro, dateci una mano”

È il post scriptum alla fine del testo la vera novità. “Prosegue la campagna di raccolta fondi”, ha scritto il leader di Iv. “Abbiamo messo da parte, per adesso, poco più di 72mila euro e, dunque, mancano circa 128mila euro per raggiungere il nostro obiettivo. Chi può darci una mano, anche solo con 5 o 10 euro, può cliccare qui” (segue link per le donazioni). Che cosa debba farci Italia Viva con 200 mila euro non è dato saperlo. Ne ha bisogno e basta. Direte: può metterceli lui, in fondo che cosa sono 128mila euro per Renzi? Non è così: se ricordate, nel 2018, a Matrix, Renzi aveva mostrato pubblicamente il suo conto corrente di 15 mila euro. Quindi no, non può autofinanziarsi. Bisogna che sborsiate voi. Quindi smettetela di lagnarvi per il caro bollette e tirate fuori 128mila euro per sostenere Iv.