16 Agosto 2022
La giornata di oggi martedì 16 agosto è quella valida per il voto online sulle parlamentarie del M5s. Si vota dalle 10 alle 22 e nel "listino" di Conte sono presenti diversi big come Stefano Patuanelli e Chiara Appendino. Quest'ultima ex sindaco di Torino e che già nelle settimane passate aveva annunciato di voler aiutare il Movimento. Giuseppe Conte invece punta al collegio della Camera Lazio 1.
“La proposta - si legge sul sito del M5S - sarà sottoposta alla consultazione in rete degli iscritti, che potranno esprimere un parere favorevole o contrario, affinché possano essere inseriti, con criterio di priorità, nelle liste di candidati in uno o più collegi plurinominali”. Nel 15 nomi messi a punto dal leader grillino compaiono dei nomi conosciuti ed altri meno. Presenti esponenti della società civile come i magistrati antimafia Federico Cafiero de Raho e Roberto Scarpinato così come l'ex ministro dell'Ambiente Sergio Costa e il professor Livio De Santoli, quest'ultimo esperto di energia.
Questi, sono due nomi su cui punta Conte per due dicasteri importanti. Costa è stato ministro dell'Ambiente nei due governi Conte. De Santoli è ingegnere e ordinario alla Sapienza di Roma di Energy Management presso la facoltà di Ingegneria, e di Impianti Tecnici ad Architettura. Nella listino c'è Alfredo Colucci vale a dire il notaio del Movimento. Per quanto riguarda i "politici" ecco la capogruppo al Senato Maria Domenica Castellone (che annunciò in aula l'astensione del M5s sul voto di fiducia a Draghi), la sottosegretaria Barbara Floridia, l'ex capogruppo al Senato Ettore Licheri, il componente del direttivo del gruppo parlamentare Francesco Silvestri, e i vicepresidenti del Movimento Riccardo Ricciardi, Michele Gubitosa, Mario Turco e Alessandra Todde.
Critiche interne da parte di alcuni esponenti. Danilo Toninelli ha invitato gli iscritti a votare “quelli che ritenete possano essere i migliori, quelli che vi possono rappresentare meglio” e ha accusato Conte di fare candidature “a sua immagine e somiglianza”. Azzurra Cancelleri l’ha invece definita “una regola incomprensibile e pericolosa che si sostanzia in un atteggiamento elitario che rischia di innescare l’ennesima spaccatura”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia