25 Luglio 2022
Berlusconi (foto imagoeconomica)
Gli ultimi sondaggi politici vedono il sorpasso di Forza Italia sul Movimento 5 Stelle e un testa a testa fra Pd e Fratelli d'Italia. Il partito di Letta e quello di Giorgia Meloni sono gli unici a superare la soglia del 23%. Il punteggio peggiore è quello di Giuseppe Conte. Scopriamo i numeri dei partiti.
La situazione fotografata dall'istituto Dire-Tecnè vede un super sorpasso di Forza Italia sul MoVimento 5 Stelle. Dopo le dimissioni del premier Mario Draghi e la seguente caduta del governo di unità-nazionale lo scenario politico sembra cambiare ancora di più. Le uniche due forze a superare il 23% sono Fratelli d'Italia, che resta in testa, e il Pd. Il partito di Giorgia Meloni ha un vantaggio di quasi mezzo punto percentuale sui dem guidati da Enrico Letta.
Vediamo le percentuali del sorpasso. Forza Italia ha guadagnato lo 0,3 per cento dei consensi salendo al 10,6 per cento. Contemporaneamente il Movimento 5 Stelle ha perso lo 0,3 per cento scendendo al 9,4 per cento. Il partito guidato da Giuseppe Conte è dunque sceso sotto la soglia del 10 per cento.
Le intenzioni di voto degli italiani secondo gli ultimi sondaggi politici dell’istituto Dire-Tecnè vedono ancora un testa a testa tra Fratelli d'Italia e Partito Democratico. Il partito di Giorgia Meloni va al 23,4 per cento facendo un piccolo balzo avanti dello 0,2 per cento. Il partito di Enrico Letta e appena dietro, fermo al 23 per cento, senza subire oscillazioni rispetto alla rilevazione precedente.
In terza posizione troviamo la Lega di Matteo Salvini che guadagna lo 0,1 per cento andando al 14,6 per cento. Fra i partiti minori troviamo Azione di Carlo Calenda che scende dello 0,1 per cento fermandosi al 4,8 per cento. Poi c'è Europa Verde che si attesta al 4,2 per cento dopo aver perso lo 0,2 per cento. Italia Viva fa un debole passo avanti dello 0,1 per cento e va al 2,8 per cento. Italiaxit perde lo 0,1 per cento e scende al 2,5 per cento.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia