M5s, in corso il Consiglio nazionale: si valuta uscita dall'Aula durante la votazione sul dl Aiuti ma non dal Governo

Ha preso il via questa mattina il Consiglio nazionale del M5S, dal quale emergerà presto la linea del leader Giuseppe Conte in vista del voto di domani in Senato sul dl Aiuti. Intanto il premier Mario Draghi vede le imprese

Alla vigilia del voto in Senato sulla fiducia posta dall'esecutivo sul dl Aiuti, Giuseppe Conte ha convocato il Consiglio nazionale del M5s. L'incontro ha preso il via attorno alle ore 10 di questa mattina, mercoledì 13 luglio 2022, e presto dovrebbe emergere la posizione del leader del Movimento sul dl Aiuti. Il voto di domani a Palazzo Madama sarà unico. Intanto il presidente del Consiglio Mario Draghi, dopo aver aperto ieri ai 5 Stelle sul salario minimo, nel pomeriggio di oggi vedrà le imprese. Si valuta l'uscita dall'Aula ma non dal Governo.

M5s, in corso il Consiglio nazionale: si valuta uscita dall'Aula ma non dal Governo

Ha preso il via la riunione del Consiglio nazionale del Movimento 5 stelle, convocato alla vigilia del voto di fiducia sul dl Aiuti al Senato. Il leader del partito Giuseppe Conte questa mattina illustra la sua posizione in merito alle misure anticipate dal governo nell'incontro con i sindacati. Oggi, durante il vertice, dovrebbe emergere la linea del Movimento in vista del voto di domani, giovedì 14 luglio 2022, sul dl Aiuti per le famiglie contro il carovita. In serata poi ci sarà la riunione dei senatori Cinque stelle.

In una nota ufficiale di ieri, i 5 Stelle avevano puntualizzato che durante il Consiglio nazionale "Conte illustrerà la sua posizione in merito alle misure anticipate nel corso dell’incontro di questa mattina (ieri ndr) del Governo con le parti sociali. Vista la delicatezza del momento, la posizione del M5S non verrà anticipata prima di domani (oggi ndr), per rispetto dei componenti dell’organo statutario chiamati a coadiuvare il presidente Conte nella definizione della linea politica. Pertanto qualsiasi dichiarazione o posizione espressa da singoli membri del Movimento è da intendersi come espressione di una opinione personale".

E mentre si attende la linea di Giuseppe Conte sul voto di domani al Senato, nel pomeriggio di oggi il Presidente del Consiglio Mario Draghi si prepara a vedere le imprese.