Chi è Stefania Craxi: partito, senato, vita privata, età, marito, posizioni sull'Ucraina
Tutto quello che c'è da sapere su Stefania Craxi, ecco chi è: partito, senato, vita privata, età, marito, posizioni sull'Ucraina
Tutto quello che c'è da sapere su Stefania Craxi, ecco chi è veramente: partito, senato, vita privata, età, marito, posizioni sull'Ucraina. Si tratta di una politica italiana, sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e deputata dal 2006 al 2013, dal 2018 è senatrice per Forza Italia.
Chi è Stefania Craxi: età, altezza e peso
- Nome vero e completo: Stefania Gabriella Anastasia
- Cognome: Craxi
- Luogo di nascita: Milano
- Data di nascita: 25 ottobre 1960
- Età: 61 anni
- Altezza: informazione non conosciuta
- Peso: informazione non conosciuta
- Professione: politica, imprenditrice e produttrice televisiva
- Partito: Forza Italia
- Titolo di studio: Diploma di liceo linguistico
Stefania Craxi: partito ed elezione in Senato
Stefania è figlia del Presidente del Consiglio e segretario del PSI Bettino (1934-2000) e sorella maggiore di Bobo (1964). Nel nel 1985 ha avviato una collaborazione con Canale 5, divenendo segretaria di produzione per il programma "Viva le donne" e per "Miss Italia". Nel 1986 ha fondato la Italiana Produzioni Audiovisive, poi ridenominata Aran e successivamente Endemol. Dopo la morte del padre, avvenuta nel 2000, ha lasciato la carriera televisiva e dato vita alla Fondazione Craxi, con l'obiettivo di esaltare, attraverso convegni e documentari, la figura di leader socialista del padre.
In occasione delle elezioni politiche del 2006, Stefania è arriva alla Camera nelle liste di Forza Italia, venendo rieletta alle politiche del 2008 con Il Popolo della Libertà. A questo punto è stata nominata Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri con la nascita del Governo Berlusconi IV. In vista delle elezioni politiche italiane del 2018, Stefania Craxi viene candidata nel collegio uninominale di Monza-Seregno per il Senato della Repubblica. Viene eletta nell’uninominale battendo con 142.960 voti (46,79%) gli sfidanti del centro-sinistra Cherubina Bertola e del Movimento 5 Stelle Gianmarco Corbetta. Diventa vice presidente della Commissione Esteri.
Vita privato, marito e figli di Stefania Craxi
Stefania Craxi si è sposata due volte. Il suo primo marito è stato l'imprenditore Renato Neri, da cui ha avuto un figlio Federico (1987). Successivamente, dopo la separazione da Neri, si è sposata con Marco Bassetti, ex presidente e amministratore di Endemol ora alla guida di Banijay, da cui ha avuto le figlie Benedetta e Anita (1991), stilista e designer a Milano.
Dove vive
Dopo una vita (o quasi) passata a Milano, Stefania Craxi si è trasferita e ora vive ad Orbetello, piccolo comune italiano della provincia di Grosseto in Toscana.
Stefania Craxi: posizioni sull'Ucraina
La senatrice azzurra è stata eletta, il 18 maggio 2022, con 12 voti a favore, nove contrari e un astenuto presidente della commissione Esteri in Senato. Ha preso il posto di Vito Petrocelli, costretto a lasciare l'incarico dagli altri membri della commissione per le sue posizioni filo-russe sulla guerra in Ucraina.