Chi è Paolo Romani: partito, moglie, carriera del politico indagato per corruzione
Tutto quello che c'è da sapere su Paolo Romani, ecco chi è il politico indagato per corruzione: partito, moglie, carriera e curriculum
Ecco chi è Paolo Romani, il senatore indagato per corruzione: partito, moglie, carriera e curriculum. Di 74 anni, una lunga carriera in politica alle spalle, è stato accusato di aver ricevuto una tangente di 12mila euro a tre dirigenti della società di lavoro interinale Maxwork. La vicenda risale al 2015, ma sarebbe venuta fuori solo nel 2022.
Chi è Paolo Romani, senatore indagato per corruzione
Classe 18 settembre 1947, milanese, politico e dirigente d'azienda. Inoltre è stato ministro dello sviluppo economico dal 4 ottobre 2010 al 16 novembre 2011 nel quarto governo Berlusconi. Ecco, in poche parole chi è Paolo Romani, ora indagato per corruzione. Come già accennato, l'episodio che gli viene contestato risale al 2015, e sarebbe emerso nell’ambito di uno stralcio dell’inchiesta principale sul fallimento della Maxwork.
Stando alla ricostruzione degli inquirenti, Paolo avrebbe ricevuto una tangente nelle stessa sede della società, a Bergamo. A corromperlo sarebbe stato Antonio Sandro Maullu, incaricato da suo fratello Stefano. Quest'ultimo, a sua volta, è stato esponente di Forza Italia, arrivando a diventare addirittura europarlamentare. Tuttavia, l'iniziativa non sarebbe partita dai due fratelli. Infatti, secondo la procura, sarebbe stato lo stesso Paolo Romani a richiedere di ritirare il "malloppo". Tale ipotesi sarebbe comprovata da una registrazione.
Paolo Romani: partito, da Forza Italia a Cambiamo
Per molti anni, fin dal principio della sua carriera politica, Paolo Romani è stato esponente di Forza Italia. All'interno del partito, fondato e ancora guidato da Silvio Berlusconi, Paolo era stato uno dei nomi più illustri. Questo almeno per un certo periodo. Prima di diventare ministro dello sviluppo economico, è stato sottosegretario di Stato alle Comunicazioni nel secondo governo Berlusconi, sottosegretario di Stato e viceministro allo Sviluppo economico nel quarto governo Berlusconi.
Paolo è senatore della Repubblica italiana dal 2013, dove è stato capogruppo della rinata Forza Italia nella XVII legislatura. Prima, dal 1994, era stato parlamentare, sempre per lo stesso partito del Cav.
Tuttavia, dopo una vita passata tra le file degli Azzurri guidati da Silvio Berlusconi, Paolo Romani ha "disertato" per passare a un altro partito di centrodestra. Questo è Cambiamo, di Giovanni Toti.
Paolo Romani: moglie, figli e vita privata
Paolo Romani risulta residente a Cusano Milanino. Sua moglie si chiama Patrizia Zea. Assieme hanno avuto tre figli. Non si sa altro della vita privata del senatore.