29 Gennaio 2022
Fonte: lapresse.it
Il Mattarella Bis salva la maggioranza di Governo ma rischia di aprire una ferita insanabile all'interno del centrodestra, con Lega e Forza Italia da una parte e Fratelli d'Italia d'altra. Giorgia Meloni ha rilasciato parole di accusa soprattutto nei confronti dei Matteo Salvini, capo del Carroccio (sebbene il leghista non sia mai nominato). "Salvini ha proposto di andare tutti a pregare Mattarella di fare un altro mandato da Presidente della Repubblica. Non voglio crederci", ha detto, poco prima che i partiti corressero a pregare Mattarella di restare al suo posto. Dal canto suo, Salvini si è trincerato dietro "è l'unica soluzione".
"Giochi di potere, trattative di palazzo e tristi teatrini con l'Italia paralizzata da giorni: un indegno spettacolo nei confronti dell'intera popolazione", ha detto Giorgia Meloni. "Col Presidenzialismo i cittadini avrebbero potuto scegliere direttamente il Capo dello Stato e l’Italia avrebbe già un Presidente". In merito all'accordo dei partiti maggioranza sul Mattarella bis, la leader di Fratelli d'Italia dice: "Romanzo Quirinale. Manco il Gattopardo, siamo al: 'nulla cambi, perché nulla cambi'". E ancora: "Fratelli d'Italia non voterà per il Presidente uscente Sergio Mattarella. Siamo di fronte a un'anomalia. Nella nostra Costituzione non è cosa vietata, ma un secondo mandato di un Presidente della Repubblica sta diventando una prassi, anche se dovrebbe essere previsto solo per le emergenze".
Inoltre, continua Meloni, "Sergio Mattarella è stato trattato come l'ultima possibilità. L'ultima Ratio. Questo mi è parso un comportamento irrispettoso nei confronti dello stesso Presidente della Repubblica". In merito al centrodestra: "Penso sia nella responsabilità di Fratelli di salvare la faccia dell'intera coalizione. Non è vero che nel Centrodestra ci sono nomi all'altezza. Il problema è che noi siamo in un Parlamento in cui si preferisce barattare 7 anni di presidenza della repubblica con 7 mesi di stipendio". E ancora: "Fratelli d'Italia manterrà la sua posizione, come abbiamo sempre fatto. Siamo fieri di essere l'unico partito che ha mantenuto la sua posizione iniziale". Infatti, dice poi Giorgia Meloni, "non vengano a dire che hanno vinto tutti. Poghi giorni fa Mattarella non lo voleva nessuno. Perfino lo stesso Sergio Mattarella si era defilato".
La ferita aperta nel centrodestra però è grave, forse mortale. Lo si deduce dalla conclusione della leader di Fratelli d'Italia. "Sono orgogliosa che il nostro partito sia l'unico che non ha perso la faccia. Adesso esiste l'esigenza di fondare il centrodestra", chiosa Meloni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia