Mattarella bis, sì di Salvini a un ritorno del presidente al Quirinale: "Così la squadra non cambia"

Matteo Salvini dice sì a un possibile Mattarella bis per il Quirinale. Secondo il leader della Lega in questo modo "la squadra non cambia: Draghi resta a Palazzo Chigi"

Matteo Salvini invoca un Mattarella bis al fine di risolvere lo stallo per il Quirinale. La svolta del leader della Lega è avvenuta a margine della settima votazione, dopo lo slittamento del vertice di maggioranza previsto in mattinata e la sfumatura della candidatura di Elisabetta Belloni. Secondo Salvini, la soluzione più onorevole per il Parlamento sarebbe dunque quella di chiedere a Mattarella un secondo mandato, in modo da non spostare nessuna delle pedine dello scacchiere governativo.

In questo modo infatti "la squadra non cambia: Draghi resta a Palazzo Chigi". La soluzione sarebbe condivisa anche da quasi tutti gli altri leader politici. Un modo, secondo alcuni, per far vedere compatta una maggioranza che in questi ultimi giorni si è però ripetutamente sfaldata con lo stillicidio di nomi per il Colle. Nel frattempo il presidente della Repubblica uscente avrebbe avuto un colloquio di mezz'ora con Mario Draghi, anche se non è noto il contenuto della discussione.

Quirinale, ok di Salvini al Mattarella bis

"Una parte del Parlamento non vuole trovare un accordo - questa la constatazione di Salvini - allora chiediamo a Mattarella di restare, così la squadra non cambia: Draghi resta a Palazzo Chigi. È la mia posizione, poi non so nemmeno se c'è un vertice". In precedenza, parlando con i giornalisti in Transatlantico, il leader leghista aveva commentato lo stallo tra i partiti dichiarando: "Bisogna considerare se non sia più serio andare dal presidente Mattarella e dire ripensaci".

Mentre il voto alla Camera stava volgendo al termine, Salvini ha riconfermato la sua richiesta di un ritorno di Mattarella: "Gli italiani non meritano altri giorni di confusione. Io ho la coscienza a posto, ho fatto numerose proposte tutte di alto livello, tutte bocciate dalla sinistra. Riconfermiamo il Presidente Mattarella al Quirinale e Draghi al governo, subito al lavoro da oggi pomeriggio, i problemi degli italiani non aspettano".

Poco prima di mezzogiorno è iniziato il vertice di maggioranza, nel quale si dice stia prendendo quota l'opzione del ritorno di Mattarella. Secondo alcune fonti l'idea che va per la maggiore è quella di rieleggere il presidente uscente già oggi nel corso dell'ottava votazione del pomeriggio. Ottimista in tal senso Matteo Renzi: "Stasera si chiude", mentre anche parte del Movimento 5 Stelle che inizialmente aveva scelto la scheda bianca si starebbe riallineando sul voto a Mattarella.

Sconcerto in Fratelli d'Italia

Nel frattempo è sconcerto in Fratelli d'Italia per la decisione di puntare nuovamente su Mattarella. Lapidario il commento di Giorgia Meloni: "Salvini propone di andare tutti a pregare Mattarella di fare un altro mandato da Presidente della Repubblica. Non voglio crederci". Per la settima votazione FdI aveva scelto di votare il proprio candidato di bandiera Carlo Nordio in risposta "all'indecorosa immagine che il Parlamento sta dando in occasione dell'elezione del Presidente della Repubblica. [...] Manterremo il voto su Nordio finché le altre forze politiche non convergeranno su questa scelta o finché non dovesse emergere una alternativa migliore".