David Sassoli morto, le reazioni. Draghi: "Scomparsa lascia sgomenti". Von der Leyen: "Grande italiano"
La morte di David Sassoli ha provocato molte reazioni nel mondo della politica. Tanti i messaggi per ricordare il Presidente del Parlamento Europeo
David Sassoli morto nella notte a causa di una disfunzione del sistema immunitario: le reazioni del mondo della politica. Da Roma a Bruxelles è vivo il ricordo del Presidente del Parlamento Europeo scomparso improvvisamente a 65 anni. Il segretario del partito democratico Enrico Letta ha parlato di un "grande amico". Da Bruxelles invece la presidente della Commissione Europea ha dato l'addio a "un grande italiano".
Le reazioni dall'Italia
"La sua prematura e improvvisa scomparsa lascia sgomenti. Alla moglie, Alessandra Vittorini, ai figli, Livia e Giulio, e a tutti i suoi cari, le condoglianze del Governo e mie personali", così Mario Draghi.
"La sua morte è una grande perdita per l’intera comunità italiana e per tutti coloro che, proprio come lui, credono e investono nel progetto di una grande casa europea. Ci mancherà”, le parole di Giuseppe Conte, leader M5S.
"Un grande europeista, una comune formazione cristiana ci ha permesso di lavorare assieme, combattere su diritti civili, contro la pena di morte. Con lui c'erano tanti punti comuni, avevamo fatto gli scout, c'era qualcosa che ci legava. Gli dicevo di smettere di fumare, come ho fatto io, lo rimproveravo. Una persona perbene e leale", il ricordo di Antonio Tajani di Forza Italia.
"Una grande perdita per l’Italia. Mi piange il cuore. Mi mancherà un amico", afferma Lorenzo Cesa segretario dell'Udc, "Di lui ricorderò sempre il suo sorriso, la disponibilità al dialogo e l’attenzione verso gli ultimi e i più fragili".
"Un uomo perbene, un ottimo giornalista, un politico saggio ed un europeista convinto. Un abbraccio alla sua famiglia e a tutta la comunità del Pd”, scrive su Twitter il sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento Deborah Bergamini (Forza Italia).
Piango la prematura scomparsa di #davidsassoli. Un uomo perbene, un ottimo giornalista, un politico saggio ed un europeista convinto. Un abbraccio alla sua famiglia e a tutta la comunità del @pdnetwork.
— Deborah Bergamini (@DeborahBergamin) January 11, 2022
"Le parole che non avrei mai voluto pronunciare. Per un amico unico, persona di straordinaria generosità, appassionato europeista. Per un uomo di visione e principi, teorizzati e praticati. Che cercheremo di portare avanti. Sapendo che non saremo all’altezza. Addio David Sassoli", così Enrico Letta su su Twitter.
Le parole che non avrei mai voluto pronunciare. Per un amico unico, persona di straordinaria generosità, appassionato europeista. Per un uomo di visione e principi, teorizzati e praticati. Che cercheremo di portare avanti. Sapendo che non saremo all’altezza. #AddioDavid #Sassoli
— Enrico Letta (@EnricoLetta) January 11, 2022
"Ciao David, amico di una vita intera", Dario Franceschini, ministro della cultura, su Twitter.
Ciao David, amico di una vita intera. #Sassoli pic.twitter.com/BccS7NB5PA
— Dario Franceschini (@dariofrance) January 11, 2022
Le reazioni dall'estero
"Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario Presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico. I miei pensieri vanno alla sua famiglia. Riposa in pace, caro David", questo il ricordo, via Twitter, della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen
I am deeply saddened by the terrible loss of a great European & proud Italian.
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) January 11, 2022
David Sassoli was a compassionate journalist, an outstanding President of the European Parliament and, first & foremost, a dear friend.
My thoughts are with his family.
Riposa in pace, caro David!
.
"Sono triste e commosso dopo la notizia della scomparsa di David Sassoli. Europeo sincero e appassionato, ci manca già il suo calore umano, la sua generosità, la sua cordialità e il suo sorriso", scrive su Twitter Charles Michel, presidente del Consiglio Europeo.
Mi sento triste e commosso dopo la notizia della scomparsa di @EP_President @DavidSassoli
— Charles Michel (@eucopresident) January 11, 2022
Europeo sincero e appassionato, ci manca già il suo calore umano, la sua generosità, la sua cordialità e il suo sorriso.
Sincere condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari.