11 Gennaio 2022
David Sassoli nel 2020 (Fonte: lapresse.it)
Morto durante la notte il Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli. Era ricoverato al centro oncologico di Aviano dallo scorso 26 dicembre. Si stringe attorno ai familiari il mondo delle politica e le istituzioni europee. La notizia è stata diffusa con un tweet dal portavoce Roberto Cuillo: "La data e il luogo dei funerali verranno comunicati nelle prossime ore", ha scritto.
The @EP_President David Sassoli passed away at 1.15 am on 11 January at the CRO in Aviano( PN), Italy, where he was hospitalized. The date and place of the funeral will be communicated in the next few hours.
— RobertoCuillo (@robertocuillo) January 11, 2022
Già in estate dell'anno passato, il Presidente del Parlamento Europeo Sassoli aveva cancellato gli appuntamenti dal mese di settembre fino a inizio novembre. Come da lui stesso spiegato in un video diffuso sui social, ciò era dovuto a una polmonite, dovuta al batterio della legionella. Poi all'inizio di novembre il rientro alla vita politica e il ritorno alla presidenza della plenaria di fine del mese. Poco dopo la ricaduta. Sassoli è stato il secondo presidente italiano del Parlamento Europeo dopo Antonio Tajani da quando l'assemblea di Strasburgo viene eletta a suffragio universale. Avrebbe rimesso il suo incarico fra pochi giorni.
"Le parole che non avrei mai voluto pronunciare. Per un amico unico, persona di straordinaria generosità, appassionato europeista. Per un uomo di visione e principi, teorizzati e praticati. Che cercheremo di portare avanti. Sapendo che non saremo all’altezza. Addio David Sassoli", così Enrico Letta su su Twitter.
Le parole che non avrei mai voluto pronunciare. Per un amico unico, persona di straordinaria generosità, appassionato europeista. Per un uomo di visione e principi, teorizzati e praticati. Che cercheremo di portare avanti. Sapendo che non saremo all’altezza. #AddioDavid #Sassoli
— Enrico Letta (@EnricoLetta) January 11, 2022
"David, amico mio. Il tuo sorriso grande e luminoso resterà per sempre nelle nostre vite. Non ti dimenticheremo mai e proveremo a essere all'altezza della tua lezione politica e umana", il ricordo di Vincenzo Amendola, sottosegretario agli affari europei, su Twitter.
David, amico mio. Il tuo sorriso grande e luminoso resterà per sempre nelle nostre vite. Non ti dimenticheremo mai e proveremo a essere all'altezza della tua lezione politica e umana. pic.twitter.com/ZAtashmsYh
— Enzo Amendola (@amendolaenzo) January 11, 2022
"Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario Presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico. I miei pensieri vanno alla sua famiglia. Riposa in pace, caro David", questo il ricordo, via Twitter, della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen
I am deeply saddened by the terrible loss of a great European & proud Italian.
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) January 11, 2022
David Sassoli was a compassionate journalist, an outstanding President of the European Parliament and, first & foremost, a dear friend.
My thoughts are with his family.
Riposa in pace, caro David!
Articoli Recenti
Più visti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia