Mercoledì, 06 Luglio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

David Sassoli morto, scompare a 65 anni il Presidente del Parlamento Europeo

David Sassoli è morto nel Centro oncologico di Aviano. Era ricoverato dal 26 dicembre. Il cordoglio del mondo politico e delle istituzioni europee

11 Gennaio 2022

David Sassoli nel 2020

David Sassoli nel 2020 (Fonte: lapresse.it)

Morto durante la notte il Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli. Era ricoverato al centro oncologico di Aviano dallo scorso 26 dicembre. Si stringe attorno ai familiari il mondo delle politica e le istituzioni europee. La notizia è stata diffusa con un tweet dal portavoce Roberto Cuillo: "La data e il luogo dei funerali verranno comunicati nelle prossime ore", ha scritto.

I problemi di salute

Già in estate dell'anno passato, il Presidente del Parlamento Europeo Sassoli aveva cancellato gli appuntamenti dal mese di settembre fino a inizio novembre. Come da lui stesso spiegato in un video diffuso sui social, ciò era dovuto a una polmonite, dovuta al batterio della legionella. Poi all'inizio di novembre il rientro alla vita politica e il ritorno alla presidenza della plenaria di fine del mese. Poco dopo la ricaduta. Sassoli è stato il secondo presidente italiano del Parlamento Europeo dopo Antonio Tajani da quando l'assemblea di Strasburgo viene eletta a suffragio universale. Avrebbe rimesso il suo incarico fra pochi giorni.

Il ricordo della politica

"Le parole che non avrei mai voluto pronunciare. Per un amico unico, persona di straordinaria generosità, appassionato europeista. Per un uomo di visione e principi, teorizzati e praticati. Che cercheremo di portare avanti. Sapendo che non saremo all’altezza. Addio David Sassoli", così Enrico Letta su su Twitter.

"David, amico mio. Il tuo sorriso grande e luminoso resterà per sempre nelle nostre vite. Non ti dimenticheremo mai e proveremo a essere all'altezza della tua lezione politica e umana", il ricordo di Vincenzo Amendola, sottosegretario agli affari europei, su Twitter.

Le parole di Ursula von der Leyen

"Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario Presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico. I miei pensieri vanno alla sua famiglia. Riposa in pace, caro David", questo il ricordo, via Twitter, della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x