Lunedì, 24 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chi è Alessandra Vittorini moglie di David Sassoli: cv, data di nascita, età, figli, Striscia la Notizia

Tutto sulla vita privata e professionale della soprintendente de l'Aquila, moglie del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli

10 Gennaio 2022

Chi è Alessandra Vittorini moglie di David Sassoli: cv, data di nascita, età, figli, Striscia la Notizia

Fonte: twitter Officina Italia

Chi è Alessandra Vittorini: tutto sul suo lavoro, il cv. Tutto sulla sua vita privata, la data di nascita, l'età, il matrimonio con David Sassoli. C'è tanto da dire sulla sua storia da brillante donna in carriera, moglie di uno dei più affermati giornalisti italiani. Si tratta infatti innanzitutto di un architetto di spessore, con incarichi importanti. Al momento la Vittorini vive a Bruxelles, dove si è trasferita con la sua famiglia dopo un lungo periodo a Roma. Si tratta di una donna riservata, non sembra infatti avere account social, né Facebook, né Instagram, né Twitter.

Cv e carriera

Alessandra Vittorini è un architetto con un curriculum, cv, di tutto rispetto. Ha infatti un Dottorato di ricerca in Pianificazione territoriale e urbana. Nel 1983 ha conseguito l’abilitazione professionale e nel 1985 si è iscritta all’Ordine Architetti di Roma. Ha inoltre frequentato la Scuola di specializzazione in Restauro dei monumenti. Ha alle spalle diverse pubblicazioni che riguardano il suo settore professionale e conosce perfettamente l'inglese e il francese. Nel 2015 è passata al vertice della Soprintendenza Unica Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città di L’Aquila e i Comuni del cratere. 

In qualità di Soprintendente, è Responsabile del coordinamento dell’intervento di restauro e ricostruzione della Basilica di Collemaggio. L’intervento di recente è stato insignito del Premio europeo “European Heritage Award 2020”, unico premio assegnato all’Italia, nella categoria “conservazione”. Negli altri ha inoltre seguito e coordinato programmi connessi al restauro e alla ricostruzione post sisma del patrimonio culturale aquilano. 

Data di nascita e età

Alessandra Vittorini è nata il 27 settembre 1957, sotto il segno della Bilancia. Nata a L'Aquila, in Abruzzo. E' inoltre figlia d'arte: il padre era Marcello Vittorini, un noto urbanista abruzzese morto nel 2011.

Figli e vita privata

Alessandra Vittorini sposa nel David Sassoli, Presidente del Parlamento europeo e celebre giornalista e conduttore. La coppia ha due figli, Livia e Giulio. La vita della famiglia è stata gelosamente tenuta lontana dai riflettori della televisione, nonostante la carriera pubblica di prestigio del marito. 

Striscia la Notizia

Risale a ottobre di quest'anno un servizio del giornale satirico di Canale 5, Striscia la Notizia, che coinvolge il nome di Alessandra Vittorini. L’inviato Pinuccio ha infatti condotto un’inchiesta sulla Fondazione Scuola Beni e Attività Culturali, istituto privato a partecipazione pubblica voluto dal Ministro della Cultura Dario Franceschini nel 2015, costata 23 milioni di euro e che fino a oggi ha formato soltanto 17 persone, secondo quanto l'inviato del programma riporta. “Più di 1 milione di euro a testa", ha commentato l’inviato di Striscia. Ma che utilità ha questa super scuola? Pinuccio lo ha chiesto a Leonardo Bison, archeologo e giornalista del Fatto Quotidiano, che spiega: "A questo corso si accede dopo aver conseguito un dottorato di ricerca, ma non è ancora chiaro il valore del titolo rilasciato, dato che a livello europeo non esistono titoli post post laurea". "La direttrice della Fondazione – aggiunge Pinuccio – è Alessandra Vittorini, moglie del giornalista Rai, ora Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, lo stesso che ha concesso la sua villa a Dario Franceschini in occasione del ricevimento di matrimonio". Queste le vicende che legano il nome di Alessandra Vittorini al programma di Canale 5. 
 
 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x