PD: dai sondaggi risultata essere uno dei partiti maggiormente favoriti tra i giovani
I sondaggi di Ipsos sono stati studiati durante un seminario del PD al Nazareno, organizzato da Gianni Cuperlo, a cui era presente anche il segretario Letta. Il PD risulta essere maggiormente favorito tra i giovani e gli over 64
I sondaggi dicono che i giovani italiani sembrano apprezzare di gran lunga il PD ad altri partiti. A studiare questi dati è stato proprio il segretario Enrico Letta durante un seminario al Nazareno.
I sondaggi dicono che il PD è uno dei partiti favoriti tra i giovani
Enrico Letta ha annunciato di non volere il voto anticipato, ma di voler portare al termine questa legislatura. Ciò nonostante, il PD deve prepararsi comunque alle future politiche e deve farlo partendo anche dalle proiezioni delle elezioni amministrative, che hanno avuto un basso flusso di elettori. Il segretario Letta, insieme all'organizzatore del seminario Gianni Cuperlo, hanno osservato i sondaggi di Ipsos. Dai dati risulta che il PD abbia una falla tra la classe operaia, le casalinghe e la fascia d'età 35-49 anni. In risalita invece è il dato sulla fascia d'età 18-34 anni, ossia i giovani. Il dato che indica i giovani è il 18,4%, segno che il partito guidato da Letta è uno di quelli maggiormente preferiti tra i giovani. Il dato più alto è 29,1% e rappresenta gli over 64 anni, la fascia d'età da cui il PD prende più voti.
Il confronto tra il PD e gli altri partiti
Il PD è sicuramente uno dei maggiori partiti in Italia e quindi è necessario fare un confronto anche con i "rivali", in questo caso i partiti del centrodestra. Si è osservato che il PD è il partito più votato tra coloro che sono diplomati e laureati, Lega e Fratelli d'Italia sono votati prevalentemente da chi ha un titolo di studio inferiore. Come già anticipato, la classe operaia, prima affascinata dalla sinistra ha "tradito" i dem, schierandosi in prevalenza con i partiti di centrodestra. Il PD vive quindi un'estrema polarizzazione tra gli elettori: da un lato di giovani e dall'altro i pensionati. Per quanto riguarda gli altri due partiti maggiori: Movimento 5 Stelle e Forza Italia, il primo è votato principalmente dai disoccupati, il secondo dagli imprenditori.