20 Novembre 2021
Peng Shuai
È dallo scorso 2 novembre che la tennista cinese Peng Shuai risulta scomparsa, oggi però sono apparse sue notizie sul web. Qualche settimana fa la tennista aveva accusato Zhang Gaoli, uno degli uomini di spicco del Partito Comunista Cinese, di stupro. Il fatto si sarebbe consumato nell'abitazione privata del politico, di cui la tennista aveva stima e che considerava una persona fidata. Dalle sue dichiarazioni in poi la Shuai è misteriosamente scomparsa. Nelle ultime ore è arrivata una mail indirizzata alla WTA (Women's Tennis Association), nella quale si legge che "sarebbe tutto ok" ma sulla cui veridicità ci sarebbero molti dubbi. Ora si è aggiunto un post su WeChat.
E proprio mentre si facevano sempre più forti le richieste a livello internazionale di fare luce sulla vicenda, ecco l'inattesa svolta. Un giornalista cinese riporta su Twitter degli screenshot provenienti dall'account WeChat della tennista. Si vedono tre foto dove Peng Shuai gioca con un gatto e con animali di peluche. La descrizione reca semplicemente "Buon Weekend". Nel frattempo si erano alzate le voci di protesta da parte delle organizzazioni sovranazionali e dagli Stati Uniti. Liz Throssell, portavoce dell'ufficio Onu per i diritti umani aveva parlato della necessità di una indagine trasparente sulle accuse mosse contro l'ex Premier. Poi l'appello: "Non abbiamo notizie di Peng da quando ha denunciato sui social media di essere stata aggredita sessualmente, è importante che abbiamo prove di dove sia e che stia bene". Al coro si era unita anche Jen Psaki, Portavoce della Casa Bianca: "Siamo profondamente preoccupati per le notizie della scomparsa di Peng Shuai dopo le sue denunce".
I sospetti aumentano quando si considera che il giornalista che ha pubblicato le foto della Shuai sia fortemente vicino alle istituzioni governative. E che già la mail fatta pervenire alla WTA era parsa palesemente falsa, con uno stile burocratese. Molto poco verosimile provenisse da lei.
Peng Shuai’s WeChat moments just posted three latest photos and said “Happy weekend”.
— Shen Shiwei沈诗伟 (@shen_shiwei) November 19, 2021
Her friend shared the three photos and the screenshot of Peng’s WeChat moments. pic.twitter.com/tut8CEH6gu
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia