Che squadra tifa Romano Prodi? La risposta che sorprende (ma nemmeno troppo)

Dell'ex Premier Romano Prodi, nome caldo per il Quirinale per il dopo Sergio Mattarella, sappiamo ormai tutto, anche che squadra tifa

Che squadra tifa Romano Prodi? Dell'ex Premier, tra i nomi caldi per la successione di Sergio Mattarella al Quirinale, sappiamo quasi tutto. Sappiamo che è un convinto europeista e sostenitore della moneta unica, anche se i detrattori non gli perdonano ancora la frase "con l'Euro lavoreremo un giorno in meno ma guadagneremo come se avessimo lavorato un giorno in più". Sappiamo poi che è un convinto sostenitore dell'ambiente. E non da adesso, quando cioè la battaglia climatica è diventata, passatemi il termine, "di moda". Già in tempi non sospetti, Romano Prodi, quando guidava l'Ulivo, andava in giro in bicicletta. Ma che squadra tiene?

Che squadra tifa Romano Prodi

Romano Prodi, ottavo di nove figli, e chiamato "Il Professore" dagli amici e "Il Mortadella" dai nemici, è originario di Scandiano, in Emilia Romagna. Ma non tifa nessuna squadra dell'Emilia Romagna. L'ex Premier ed ex fondatore dell'Ulivo, infatti, tifa una squadra umbra: la Ternana

La Ternana Calcio, meglio nota semplicemente come Ternana, è una società calcistica italiana con sede nella città di Terni. Attualmente milita in Serie B, la seconda divisione del campionato italiano, e non sta regalando particolari soddisfazioni ai suoi tifosi. La società sportiva è stata fondata nel 1925, ed è oggi la cinquantaquattresima squadra italiana per tradizione sportiva. Nella sua storia conta 2 partecipazioni alla Serie A (la più recente nell'edizione 1974-1975) e 28 in Serie B. Fu la prima rappresentante dell'Umbria in Serie A, nella stagione 1972-1973.

La squadra e i suoi calciatori sono noti con il soprannome di Fere, ovvero "belve" o "bestie" in dialetto ternano. E anche il simbolo è stato ispirato a una "belva". Sullo stemma della Ternana infatti c'è io la figura mitologica della Viverna, identificata nell'araldica locale anche come il Drago Thyrus. Insomma, Prodi, che comunque non passerà alla storia come un grande tifoso, tifa una squadra di secondo piano del calcio italiano con un mostro sullo stemma. Tutto sommato, ce lo potevamo aspettare.