26 Ottobre 2021
Fonte: lapresse.it
"Sul nome del prossimo Presidente della Repubblica - ha detto il leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte intercettato dall'Adnkronos - ci deve essere ampia discussione interna". Ma non è finita. "Non possiamo escludere neppure un passaggio in rete", annuncia Conte.
"Ovviamente - continua l'avvocato - questo passaggio non potrà avvenire come in passato, quando dall'opposizione il Movimento elaborava una lista di nomi per suo proprio conto. Dovremo valutare candidati su cui ci sia una possibile convergenza degli altri partiti". Rimane chiaro che, dice "è necessaria prima una sinergia tra i vari partiti su un determinato nome, e solo a quel punto ci può essere un voto online". Secondo indiscrezioni di stampa, tuttavia, il M5S avrebbe già posto il veto sul nome di Paolo Gentiloni, attuale commissario Ue agli Affari economici, e probabilmente non accetteranno mai nemmeno il nome di Silvio Berlusconi. "Ieri con Letta non sono stati fatti nomi", divaga Conte.
La trattativa per il Colle, dunque continua. E' stato lo stesso Conte, ricorda l'Adnkronos, in occasione dell'ultima assemblea congiunta del 21 ottobre, a sollevare il tema dopo le polemiche che avevano infiammato il dibattito interno nei giorni precedenti: la scadenza del direttivo alla Camera guidato da Davide Crippa, ha spiegato l'ex premier, "veniva a coincidere con la procedura di elezione del Presidente della Repubblica. Avevo chiesto, per ragioni di esclusiva funzionalità, che questa scadenza potesse essere anticipata, quindi il direttivo della Camera ci è venuto incontro e di questo dobbiamo ringraziarli".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia