02 Ottobre 2021
I principali quotidiani di sabato 2 ottobre, vigilia dell'apertura delle urne, raccontano di un Partito Democratico ottimista sull'esito delle elezioni amministrative di domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021, con il sogno della vittoria 5 a 0 sul Centrodestra. Ma la forza del Centrosinistra sta soprattutto nella debolezza dei candidati di Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia.
Emblematico il caso di Milano dove il sindaco Beppe Sala, sentendo i Dem, si appresta a vincere forse già al primo turno, o comunque al secondo, grazie in particolare alla debolezza di Luca Bernardo, candidato poco conosciuto che ha fatto una campagna elettorale sottotono e mai all'attacco del sindaco e che ha anche avuto un blando sostegno da parte dei leader della coalizione.
A Roma Roberto Gualtieri, sempre se riuscirà a superare al primo turno la sindaca uscente Virginia Raggi, che ha fatto una bella e partecipata chiusura di campagna elettorale con Giuseppe Conte, viene dato per favorito in casa Pd nell'eventuale ballottaggio soprattutto per la poca notorietà e scarsa capacità di comunicazione del candidato del Centrodestra Enrico Michetti.
A Bologna, storia a parte, Pd e M5S insieme sono sicura del successo al primo turno con Matteo Lepore, al di là di chi lo sfidante (Fabio Battistini).
A Napoli Gaetano Manfredi lancerà l'alleanza Pd-M5S con i Dem sicuri del successo probabilmente al ballottaggio. Diverso il caso di Torino, dove in casa Centrosinistra temono che Stefano Lo Russo possa faticare non poco, se non perdere al secondo turno, con Paolo Damilano, proprio grazie al profilo del candidato del Centrodestra, imprenditore di successo e brillante comunicatore.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia