Martedì, 05 Luglio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Elezioni amministrative, sensazioni: la campagna elettorale si chiude con il Centrosinistra ottimista

I sondaggi sono vietati nelle due settimane che precedono il voto, ma il Giornale d'Italia è in grado di raccontarvi l'aria che tira vicino alle segreterie politiche in vista delle elezioni amministrative 2021

Di Sonia Rusconi

01 Ottobre 2021

elezioni

Si chiude la campagna elettorale per le elezioni amministrative di domenica 3 e lunedì 4 ottobre, importante banco di prova per tutte le forze politiche. Il primo test dopo la nascita del governo Draghi. Le forze politiche fino all'ultimo continuano a sondare quotidianamente il terreno tra militanti ed elettori. Nel Partito Democratico si conferma ottimismo e sono in molti a scommettere sulla vittoria 5 a 0 (considerando le cinque città principali). A Milano i Dem sperano di vincere già al primo turno con Beppe Sala o, al massimo, di vincere facile su Luca Bernardo al ballottaggio, grazie anche ai voti dei 5 Stelle che al secondo turno difficilmente andranno verso il Centrodestra.

A Roma il Pd è sicuro di andare al ballottaggio con Roberto Gualtieri contro Enrico Michetti (che il Centrodestra vede primo il 4 ottobre) e poi di prevalere al ballottaggio, nonostante l'assenza di apparentamenti ufficiali, grazie ai voti in particolare di Virginia Raggi, mano di Carlo Calenda.

A Napoli, dove Pd e M5S si presentano insieme e città sulla quale Giuseppe Conte punta molto, il Centrosinistra è sicuro della vittoria con Gaetano Manfredi, ex ministro, che al secondo turno, probabilmente sfiderà il candidato del Centrodestra Catello Maresca.

Aria di vittoria in casa Pd anche a Bologna dove gli uomini di Enrico Letta sono certi della vittoria già al primo turno di Matteo Lepore, sostenuto da un'ampia coalizione di Centrosinistra.

Qualche piccolo dubbio nei Dem per l'esito di Torino, città finora guidata dalla pentastellata Chiara Appendino che non si ripresenta, anche se al Nazareno sono fiduciosi che al ballottaggio Stefano Lo Russo possa prevalere su Paolo Damilano. Il Centrodestra si conferma ottimista sulle Comunali di Trieste e sulle Regionali in Calabria.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x