28 Settembre 2021
Gli ultimi sondaggi sulle elezioni comunali a Torino sono vietati nelle due settimane prima delle votazioni che si terranno domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021. In attesa dell'esito dell'esito delle urne, ripercorriamo gli ultimi dati sulle intenzioni di voto degli elettori. Ecco di seguito tutti gli ultimi sondaggi politici elettorali su candidati e partite in lotta per le elezioni amministrative a Torino. Tutte le informazioni sul voto sono anche reperibili sul sito del Comune di Torino. Ricordiamo inoltre che l'eventuale ballottaggio si terrà domenica 17 e lunedì 18 ottobre.
Nei 15 giorni antecedenti le elezioni comunali a Torino (così come in ogni altra città, come per esempio Milano) non è possibile diffondere gli ultimi sondaggi politici elettorali. Questo per tutelare la correttezza delle informazioni degli utenti-cittadini. Però, per avere un'idea, riproponiamo quelli che erano gli ultimi sondaggi effettuati prima del blocco. A occuparsi delle rilevazioni sulle intenzioni di voto sono state diverse agenzie. E per questo i sondaggi possono variare, e in alcuni casi anche di parecchio.
Secondo il sondaggio Quorum/YouTrend per Sky TG24, svolto tra il 7 e il 10 settembre e pubblicato il 17 settembre, a Torino nel primo turno testa a testa tra Paolo Damilano al 43,7% e Stefano Lo Russo (rispettivamente centrodestra e centrosinistra) al 42,8%. Segue Valentina Sganga, candidata M5S, all’8,6% e altri candidati al 4,9%.
Anche gli ultimi sondaggi realizzati da Associazione Bidimedia, fatti tra il 27 e il 28 agosto, hanno dato in testa al primo turno Damilano. Il candidato sarebbe al 41,6%. Segue sempre Lo Russo (38,9%). Poi Sganga (11,10%) e d’Orsi (3,10%). Gli altri candidati insieme raggiungono il 5,3% delle preferenze. Lo stesso sondaggio, però, afferma che al ballottaggio vincerebbe Lo Russo, raccogliendo i voti che sarebbero andati ai partiti tagliati fuori.
Si vota solo presso il proprio seggio di appartenenza (indicato sulla scheda elettorale) domenica 3 e lunedì 4 ottobre. Domenica i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. Lunedì 4 ottobre si vota dalle 7 alle 15. Il possibile ballottaggio è invece fissato per domenica 17 ottobre, dalle 7 alle 23, e per lunedì 18 ottobre, dalle 7 alle 15. Hanno diritto di voto tutte le cittadine e i cittadini italiani residenti a Torino che abbiano compiuto 18 anni. Per esercitare il diritto di voto occorre presentarsi al proprio seggio elettorale con un documento d’identità e con la tessera elettorale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia